 PERSONAL NOTES OF APPLE'S WORLD AND MORE...

Published: 6 anni ago

Cavo Lightning troppo caro? No!! [Esperienza Personale]

Come tutti sappiamo, sui nuovi prodotti (iPhone 5, iPad, iPad Mini, iPod Touch) Apple ha deciso di mandare in pensione il caro amato dock 30pin con il più evoluto ed innovativo Cavo Lightning 9pin.

 

I vantaggi di questo nuovo standard sono molti (velocità di connessione, più piccolo, facilità di inserimento….ecc), ma al tempo stesso, ci costringe a mettere le mani nel portafoglio per sostituire o comunque adattare i vecchi accessori con il nuovo standard.

Purtroppo quando parliamo di accessori con Apple, i prezzi sono veramente da capogiro, soprattutto se rapportati al prodotto che ci sta offrendo e questo è il caso dei Cavi USB Lightning.

Infatti, come immagino, molti di voi, e io in primis, sono stati costretti ad acquistare, come minimo, un secondo cavo USB Lightning per ricaricare il dispositivo ( nel mio caso le mie intenzioni erano di prenderne 3, uno da tenere a casa, l’altro in ufficio e uno da portare sempre in giro), e in questo caso la spesa da effettuare è di ben 19 Euro per cavo + SS (solo se acquistati online), una cifra abbastanza elevata se si considera che stiamo parlando di un cavetto USB, che probabilmente con il tempo si rovinerà anche.

I produttori Cinesi, quando si parla di accessoristica Apple, ci sono sempre venuti incontro, ma purtroppo con i cavi Lightning non hanno avuto subito un gran successo, infatti i primi report di Cavi Lightning “clonati” parlavano di cavi difficilmente replicabili con molti malfunzionamenti come l’impossibilità di ricarica o di scambio dati con il computer.

Preso dallo sconforto mi ero quasi deciso di acquistare i Cavi Lightning direttamente alla Apple, ma poi grazie alla segnalazione di un mio amico, mi sono recato ad un negozio Cinese delle mia città, a due passi da casa, che a suo dire vendeva dei Cavi Lightning perfettamente funzionanti, non ho aspettato un minuto e mi sono recato subito in negozio:

 

PREZZO: 9 Euro, vi segnalo anche che aveva anche gli adattatori Lightning a 30 pin che Apple ha il barbaro coraggio di vendere a 39 Euro (DA PAZZI!!!!!), ma in quel caso ho deciso di aspettare in quanto volevo prima verificare di persona il funzionamento.

Come potete vedere dalle foto, il cavetto è perfettamente identico a quello Originale Apple, stessa lunghezza, stesso spessore e stessa guaina, anzi quello “cinese” ha un  2 mm di copertura in più sul connettore Lightning; l’unica differenza la notiamo nella qualità dei metalli, leggermente meno pregiati; nulla che possa comunque influire nell’utilizzo.

Andiamo ora al punto dolente: Il funzionamento?

Ho provato il cavo sia attraverso la basetta di ricarica Apple, e la ricarica ha funzionato perfettamente, ma anche in macchina con un comunissimo adattatore USB-accendisigari e il cavetto ha ricaricato iPhone5 alla perfezione, passando alla sincronizzazione, ho collegato l’iPhone 5 al mio MacBook Pro e ho provato ad effettuare varie sincronizzazioni, Backup ecc…..il tutto ha funzionato a meraviglia

Ora sarà stato un caso, ma sicuramente Cavi Lightning “Clonati” perfettamente funzionante esistono, quindi il consiglio che vi posso dare io è che prima di spendere soldi in cavi Lightning originali fate un salto al vostro cinese di zona e vedete se riuscite a trovare qualche sorpresina

 

P.S. Questi cavi che ho acquistato io, si dovrebbero trovare anche da Amazon, al prezzo di 6,5 Euro circa, anche se, come confermano tutti ci sarà da attendere almeno 20-30 Giorni per la spedizione

 

18 Comments.
  1. Davide ha detto:

    Buongiorno, io ho comprato un cavetto cinese e lo sconsiglio poiche’ se ci si sofferma sulle differenze estetiche nulla da dire ma se apriamo il connettore ci accorgiamo che quelle saldature molto precarie che dovrebbero garantire il passaggio dati sono realmente “cinesi” ed infatti dopo un uso quotidiano si sono inevitabilmente staccate! Ora uno puo’ decidere se risaldare o meno il tutto, pero’ penso che l’affidabilita’ in ogni caso sia prioritaria e questi prodotti non meritano di entrare in commercio. Grazie per la lettura

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Davide,

      Sulla qualità dei cavi hai perfettamente ragione, sono pessimi.
      io però con questo articolo volevo semplicemente sottolineare come si potessero trovare dei Cavi Lightning a prezzi più abbordabili (dei 19 e 39 Euro) e soprattutto funzionanti in tutto e per tutto, visti i problemi iniziali su alcuni cavi “cinesi” che non sincronizzavano con iTunes.
      Hai fatto benissimo a riportare la tuo esperienza, poi ognuno si farà i suoi conti 😉

      Grazie per il commento
      MelaTechBlog

      • Mena ha detto:

        io ho già speso ben 12 euro per un cavo usb comprato da un punto vendita autorizzato di telefonia… il risultato? se l’avessi comprato direttamente alla apple avrei risparmiato almeno questi 12 euro! in base alla mia esperienza, sinceramente, deduco che hai avuta una grandissima fortuna!

  2. Mais voulez dire que cela est extrêmement utile, Merci de prendre votre temps pour écrire cela.

  3. Gigi ha detto:

    Ne ho comprati tre, cinesi, in punti diversi e a prezzi diversi: da 1 euro a 5/7 euro, ma nulla da fare NON FUNZIONANO SONO SOLDI BUTTATI

  4. Aliozzo ha detto:

    boh… a me serviva da mettere in macchina.. l’ho comprato in un negozio di elettronica vicino a casa mia a 4 euri, l’iphone mi dice che non è originale, ma carica.. se ci fosse mai qualche problema il negoziante ha detto che lo prende indietro

    • Gianni ha detto:

      Ciao Aliozzo, mi interessa sapere se hai comprato il cavetto a Roma, mi confermi che comunque carica? anche con il blocco di IOS7 che dice che il cavo non é originale ? grazie della risposta che vorrai darmi.
      Gianni51

      • Ivan Torrisi ha detto:

        I cavi compatibili che funzionano esistono e noi li vendiamo al Negozio solo dopo averli provati con un iPhone 5 con iOS 7.0.4 .Di solito viene segnalato che “potrebbe non essere originale” ma deve caricare e sincronizzare perfettamente.
        Questo tipo di cavi compatibili che funzionano bene non possono costare 1 – 4 euro ma circa la metà di un originale (che è cmq un bel risparmio).
        Ciao, Ivan – Fare Click Roma

        • domi ha detto:

          ciao
          io possiedo un iphone 5 originale da aprile,non ha mai dato problemi,ma da qst estate ho riscontrato svariati problemi nella ricarica
          ho comprato un cavetto cinese e ha funzionato x un po prima di rompersi
          successivamente un altro ke da agosto ,mi è durato fino a pochi giorni fa
          ho comprato un altro cavetto cinese ma dice ke “l accessorio non potrebbe funzionare correttamente” e non carica….
          negli ultimi due giorni la ricarica ha funzionato col vecchio e rotto cavettto originale apple,che però mi fa smadonnare x trovare posizione giusta di carica e carica ogni morte di papa
          la porta usb del mio iphone è perfetta
          potresti consigliarmi qualcosa?
          sono letteralmente disperata!!
          Please.grazie in qualunque caso

          • Fare Sistemi ha detto:

            Possiamo darti un cavo originale ad un prezzo scontato avendo in permuta il tuo originale guasto.
            Scrivici a posta@faresistemi.com e cercheremo di aiutarti come possibile.

          • Dani ha detto:

            UN MESSAGGIO PER TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI DI RICARICA.. Dopo un mese di fatiche nel muovere il filo e lo spinotto per caricare il mio iPhone 5s mi son deciso a partire a farlo vedere ad un Apple Store… Per poi scoprire che il tutto era dovuto alla sporcizia.. Nella presa del telefono era entrata polvere e non lasciava fare bene contatto… Quindi prima di cambiare caricabatterie assicuratevi che l entrata sia pulita….

  5. Tony Roma ha detto:

    Salve premessa se uno ha i soldi per aquistare un’iphone dovrebbe avere anche i soldi per aquistare gli accessori orginali come dire compro una ferrari ma non ho i soldi per l’aquisto dei pezzi originali non ha senso detto questo il cavetto cinese costera poco ma oltre ad avere una durata breve danneggiano il telefonino e sucesso alla fidanzata di un mio amico che ha dovuto cambiare telefonino ragazzi chi piu spende meno spende….

    • Giancarlo ha detto:

      Io sono giancarlo ho i phon 5 da 2 anni, il cavetto originale mi ha durato una settimana. Da allora solo cavi cinesi di buona qualità, credetemi ci sono e forse meglio degli originali e non è’ fortuna

  6. Max ha detto:

    Sveglia!Non è il cavo il problema!
    Apple di proposito inserisce dei chip nei connettori per fidelizzare il cliente esclusivamente ai suoi carissimi accessori!!! I cavi usb son 4 fili marci e nulla di più!

    • Edj ha detto:

      Preciso che io di cavi non ne capisco, per la ricarica del mio ipone 5s li ho acquißtati dai cinesi senza grossi problemi, l’ultimo peró nell’inserirlo nella presa si é gonfiato ha fatto uno scoppio ed ha fatto saltare il contatore della corrente. Fortunatamente il telefono non era collegato altrimenti addio ipone

  7. Alessio ha detto:

    si rompono dopo 2-3 mesi…quindi Lightining originale tutta la vita 😀

  8. ideatech ha detto:

    Il mio originale si è rotto dopo pochi mesi, regolarmente cambiato senza spendere nulla all’Apple Store, ma anche il nuovo ha iniziato a rompersi… L’ho comprato dai cinesi esteticamente identico a 1,90! Per le emergenze direi che può andar bene… Ma non lo userei sempre.

  9. Dani ha detto:

    Fortunatamente in giro ci sono negozi come Tiger che ne hanno pure di tre metri, garantiti e vengono comunque da un negozio che ha comunque un certo nome. Cavo e caricabatterie

Rispondi

Some HTML is OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: