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Published: 11 anni ago

Vodafone e gli strani addebbiti…

Giusto per tornare in tema operatori, che a quanto pare è un tema a me molto caro, oggi vi voglio raccontare un po quello che mi è successo in queste ultime settimane con l’operatore Vodafone, con cui oramai sono da più di 5 mesi.

Dopo i primi mesi, in cui avevo attivato contestualmente alla SIM l’opzione Vodafone Square Smart + Tutti 350 , al prezzo complessivo di circa 20 Euro, nel mese di Aprile, grazie ad un’ottima promozione, ho deciso di cambiare opzione, attivando la 500+500 e Mobile Internet, tale promozione mi consente di avere molti più minuti/sms e dati rispetto a quella passata, per di più al costo complessivo di circa 14 Euro. (preciso che purtroppo la promo non è pubblicizzata ne sul sito, ne a livello nazionale in quanto è offerta solo in alcune regioni/province).

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Insomma, un’ottima offerta, ma come si sa, soprattutto quando si parla di operatori l’offerta nasconde sempre qualche piccola “truffa” per noi consumatori, e invece, tutto sembrava funzionare alla perfezione, per di più la Mobile Internet che dovrebbe offrire, da descrizione Vodafone solo 256Mb a settimana, magicamente propone 512Mb a settimana (ma a quanto pare è una classica prassi di Vodafone, valida per tutte le Mobile Internet attivate e non un caso isolato).

Ho detto “sembrava funzionare”, in quanto circa 2 settimane fa mi ritrovo magicamente due strani addebiti da 4 euro l’uno (totale 8 euro), per due sessioni di connessione ad internet. Dopo un primo momento di stupore, prova a fare mente locale per cercare di capire se ero andato extra-quota dati e quindi mi era stato addebitato il costo di internet, ma i due addebiti consecutivi mi facevano dubitare parecchio di ciò.

Schermata 2013-05-27 alle 23.40.10

Provo a chiamare la Vodafone tramite il 190, e dopo mille tentativi, finalmente riesco a parlare con un operatore (preciso che sono stato costretto a chiamare da telefono fisso e quindi pagare la chiamata, da mobile risultava impossibile) che mi spiega che tale addebito è dovuto ad una connessione ad internet con un APN diverso dal canonico iphone.vodafone.it (su iPhone), dovuta o ad un cambio di APN da parte mia (mai successo) o dall’attivazione dell’Hotspot Personale, anche questo prontamente escluso.

Infine la signorina del Call Center mi dice: “Non è che ha mandato qualche MMS?“, i quel momento ricordo che alcuni giorni fa, causa iMessage non funzionante, mi erano partiti alcuni MMS, la signorina mi dice  “controlliamo l’APN degli MMS, potrebbe essere lì il problema“, la rassicuro di non aver cambiato mai l’APN, sopratutto quello degli MMS, che risultava come da impostazione predefinita Vodafone “internet”, ma a quanto pare il problema era proprio quello, infatti l‘APN corretto per gli MMS, non è “internet” ma “mms.vodafone.it, provo a chiedere spiegazioni e la signorina mi conferma che purtroppo quando si mandano degli MMS, tramite l’uso di quell’APN si andava ad utilizzare una connessione che prevede una tariffazione di 4 euro per ogni avvio navigazione.

APN_Vodafone_rev

Dopo vari battibecchi riesco a riottenere anche gli 8 Euro come rimborso, visto che non era mia intenzione usare quell’APN, ma era un’impostazione predefinita di Vodafone e quindi un loro errore.

In seguito mi contatta anche l’assistenza di Vodafone via twittter, a cui io primo avevo segnalato il problema, visto che non riuscivo a parlare con nessun operatore; la ragazza dell’assistenza twitter mi spiega che da un’analisi della mia linea gli strani addebiti  non erano solo due, ma ben quattro, per un totale di 16 Euro, la signorina mi conferma la causa del problema (MMS) e mi ri-conferma di cambiare subito APN MMS, in seguito mi propone anche di bloccare la connessione all’APN “internet” così da evitare qualsiasi connessione accidentale, dovuta ad esempio all’hotspot personale attivo per sbaglio, conclude la chiamata dicendomi che mi verranno rimborsati anche i restanti 8 Euro delle precedenti connessioni accidentali.

Ora consiglio a tutti quelli che hanno la promo Mobile Internet di Vodafone (probabilmente anche altre promo, ma non ne sono certo) attiva, di cambiare subito l’APN degli MMS in “mms.vodafone.it” sempre se non l’avete gia fatto, e di controllare sopratutto se negli ultimi mesi avete rilevati degli strani addebiti e nel caso di contattare subito l’assistenza Vodafone per il rimborso (meglio se via twitter).
Preciso anche che la soluzione migliore è bloccare l’APN “internet”, quello che genera questi costi aggiuntivi, ma tenendo ben presente che poi sarà impossibile usare l’Hotspot se non dopo aver tolto il blocco.

Insomma, un grave problema risolto prontamente dall’assistenza Vodafone, che sopratutto via Twitter si rivela davvero competente e all’altezza della situazione.

 

5 Comments.
  1. antonia ha detto:

    Anche a me mi fanno degli strani addebiti nel giro di neanche un mese mi sono spariti 16 euro

  2. antonia ha detto:

    Aspetto di essere risarcita subito dei 16 euro

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Antonia,

      Contatta subito la Vodafone, anche tramite Twitter (servizio ottimo), che provvederanno loro a rimborsarti.
      Almeno per me è stato così
      Grazie
      MelaTechBlog

  3. Anita ha detto:

    Anche ame hanno rimborsato i 12 euro ed eseguito il blocco ma non riesco più a mandare e ricevere mms … Anche dopo aver tolto il blocco. Delusa dal servizio !!!!

  4. Alessandro quattrini ha detto:

    A me hanno addebitato 6 euro senza un motivo, mandandomi sotto di un euro bloccandomi tutte le promozioni il giorno della vigilia di natale (considerando che versavo 50 euro mensili a Vodafon la chiamerei mini truffa ai miei danni) contenti loro di aver perso un cliente (sono stato agggredito verbalmente dal cal center) complimenti continuate cosi

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