 PERSONAL NOTES OF APPLE'S WORLD AND MORE...

Published: 11 anni ago

Goodbye Google Reader

Come molti sapranno da domani 1 Luglio, Google Reader, il famosissimo servizio che permetteva di aggregare tutti i nostri feed RSS, chiuderà i battenti.
La notizie era stata già data tempo fa, con relativo sgomento da parte di tutta la comunità “nerd”, ora però è arrivato il momento per Google di spegnere i server, e per noi utenti di trovare un nuovo servizio, e questa volta non è detto che sia gratuito, che ci consentirà di mantenere organizzati e sincronizzati tutti i nostri feed.

Le alternativa in campo sono diverse, troviamo:

  • FeedBin: Servizio del tutto simile a GoogleReader, che però al contrario di quest’ultimo avrà un costo di 2$ mensili (o 20$ annuali).
  • FeedWrangler: creato da David Smith, ha il supporto di tutta la comunità “nerd” da Viticci a Shawn Blanc, e anche in questo caso il servizio non sarà gratuito e ha un costo di 19$ pagabili in un’unica soluzione.
  • Feedly: Altro servizio di aggregazione di feed, ma a differenza degli altri è gratuito, si collega direttamente a Google per il Login e per il recupero dei dati sui feed, ha un’interfaccia grafica molto curata e dettagliata.

Questi sono solo i principali, ovviamente c’è ne sono molti altri come Fever, FeedHQ, ecc ecc …ma per ora mi sono limitato a citare questi, anche perché sono i tre servizi che ho personalmente scelto da testare prima di decidere definitivamente dove ricadrà la mia decisione.

Per ora sono partito da Feedly, vediamo come si comporterà in questi giorni, intanto posso dire che graficamente è molto curato, però non mi è piaciuto il legame troppo stretto con Google (il login avviene con l’account di Google)….. vedremo….

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Some HTML is OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: