 PERSONAL NOTES OF APPLE'S WORLD AND MORE...

Published: 6 anni ago

[How to] Sostituzione HD con SSD e Installazione Mountain Lion – Macbook Pro Early 2011

Prima di procedere con la Guida, volevo precisare che questa guida è puramente amatoriale e quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di problemi o danni al Macbook Pro, quini procedete con estrema attenzione, in ogni passaggio.

Detto ciò procediamo:

Preparazione:
– Backup Dati del vecchio HD (Es: TimeMachine)
– Giravite a stella mod. Philips #00
– Giravite TORX mod. T6
– SSD 2.5″ (Nel nostro caso SAMSUNG 830)
– Copia di Mountain Lion su supporto esterno (Consigliato: Pen Drive USB)

GUIDA:

PARTE I – Smontaggio MacBook Pro

Procediamo con lo Smontaggio del Macbook Pro, per poter sostituire l’HD con l’SSD, per fare ciò ho realizzato una breve Guida che vi aiuterà in tutti i singoli passaggi, così da vedere di persona come si realizza il tutto, in ogni caso per estrema precisione riporterò dopo la Guida i singoli passaggi: 😉

1 – Smontare la Back Cover svitando le 10 viti a stella con Giravite Philips #00
2 – Scollegare Cavo della Batteria
3 – Smontare il fermo dell’HD svitando le due viti con il Giravite Philips #00
4 – Svitare dal vecchio HD le 4 viti che fungono da supporto con il Giravite Torx T6
5 – Installare le 4 viti nel nuovo SSD da montare
6 – Riporre l’SSD e rimontare il supporto
7 – Ricollegare il cavo della Batteria
8 – Rimontaggio Back Cover
9 – Installazione Terminata 🙂

PARTE II – Preparazione SSD e Istallazione Mountain Lion

Una volta montato l’SSD basterà inserire il supporto esterno contenente Mountain Lion (Es. Chiavetta USB) e avviare il Mac tenendo premuto il tasto “ALT”, così facendo verrà mostrato all’avvio il supporto di memorizzazione inserito.
Avviare da questo supporto, e attendere che appaia sullo schermo la Schermata Principale, così da scegliere l’opzione: “Utility Disco

Attendete il caricamento delle informazioni sui vostri dischi, e al termine selezionata dalla colonna di sinistra il vostro SSD (nel mio caso SAMSUNG SSD 830 Series Media), e cliccate sulla linguetta “Inizializza
Ora assegnate un nome al vostro SSD (nel mio caso l’ho chiamato Macintosh SSD) e assicuratevi che sotto la voce “formato” sia selezionato: “Mac OS esteso (Journaled)”.

Se siete certi di aver eseguito tutti i passaggi in maniera corretta, cliccate sul tasto “Inizializza“, In seguito apparirà un “pop-up” che ci chiede se siamo sicuri della scelta, Cliccate su Inizializza nuovamente per avviare la procedura definitivamente.

Attendete la formattazione e il partizionamento dell’SSD, a questo punto la preparazione dell’SSD è terminata, chiudete “Utility Disco”, e adesso si può procedere ad istallare Mountain Lion.
Ora, sempre dal pannello delle Utility di MAC OS X, selezionate “Reinstalla Mac OS X”.
Fatto ciò comparirà la finestra di Installazione di Mountain Lion, basterà seguire le indicazioni riportate nelle schermata, scegliendo quindi come disco di destinazione di OS X il nostro nuovo SSD.

Così facendo in pochissimi passaggi, e in pochissimo tempo, circa 10 – 15 minuti avremo il nostro Nuovissimo OS X Mountain Lion, istallato nell’SSD.
Step Importante da eseguire prima di iniziare ad usare Mountain Lion, è eseguire un Reset della PRAM, per forzare il Mac ha rilevare il nuovo hardware:
Subito dopo l’accensione, e il primo “dong”,  bisogna tenere premuti CMD+ALT+P+R e appena si ri-sente il medesimo suono per la seconda volta si possono rilasciare i tasti e far proseguire regolarmente l’avvio. La velocità è immediatamente percepibile e bastano circa 15 secondi per avere la scrivania di OS X pronta all’uso 😉

Ultimo Step da eseguire, o meglio è un consiglio che mi sento di darvi, in quanto non pregiudica il funzionamento dell’SSD, una volta installato Mountain Lion,  utilizzare il Tool Chameleon SSD Optimizer , creato da Alessandro Boschini, per abilitare il TRIM, che di default per gli SSD non Apple, non è attivo.
Così da migliorare la gestione dell’SSD da parte di OS X, è allungarne la vita 😉 , in seguito il Tool permette anche di andare a modificare altre Opzioni, tra cui il Sudden Motion Sensor (posizionarlo su OFF, in quanto inutile tenerlo attivo con un SSD), il NOA TIME, ecc ecc
Ma io per adesso non ho fatto altre modifiche 😉

 

Con questo ultimo Step, la Guida è terminata 😉 Alla Prox 😉

 

58 Comments.
  1. Andrea Grosso ha detto:

    Ciao ho un richiesta d’aiuto da farti. Arrivo subito al dunque. Ho un grosso problema con il mio Mac, di punto in bianco (scaricando delle foto dalla macchina fotografica) il sistema è andato in crash. ho pensato bene di forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione. Riaccendo, il mac rimane sulla schermata bianca iniziale per giorni senza caricare niente. Porto il mac in apple… Mi dicono che hdd è andato, costo 250€ x sostituire il 750gb. Provano a fare il ripristino ma niente non va mi dicono però che una volta sostituito hdd posso recuperare tranquillamente i dati sull’ hdd rotto attaccandolo come unita esterna. io mi chiedo ma è rotto o no?!? non puo essere semplicemnte che ha perso qualche file in giro e ora non riesce a caricare i s.o.?
    Seconda domanda, Se proprio devo sostituire hdd vorrei montare un ssd il vertex 4. il montaggio è chiarissimo, ma come faccio con il s.o? non potendo utilizzare il mac e non avendo nessun disco? l’unica cosa che ho è un pc. scarico lion da sito apple? e lo metto su chiavetta? Help me grazie

  2. MelaTechBlog ha detto:

    Ciao Andrea,

    Ti ringrazio per il tuo interessamente al mio Blog, spero l’hai trovato interessanto 🙂

    Comunque vediamo al dunque, e quindi alle possibili soluzione al tuo problema:

    Diciamo che da come mi sembra di capire, ci sia stato qualche problema nella gestione del sistema, tale da creare un block ad Mac OS X, a mio avviso l’HDD non dovrebbe essere da sostituire, ma semplicemente da re-inizializzare (formattare) e quindi re-installare Lion, o Mountain Lion.
    Ovviamente prima di fare ciò dovresti recuperare i Dati, così da evitare di perdere tutto, l’unica soluzione, è quella che ti hanno consigliato, cioè, staccare l’HDD dal Mac, nel caso di un Macbook Pro Unibody, puoi seguire tranquillamente la prima parte della mia guida, ed in seguito collegare HDD com un adattotore 2.5″ – USB ad un altro Mac per salvare tutti i dati.

    Tutto ciò salvo che , l’HDD sia ancora funzionamente, altrimenti andrebbe sostituito,e in quel caso, la scelta di un SSD è la cosa migliore 😉
    Però io prima di tutto verificherei se l’HDD è ancora buono 🙂

    Ovviamente la prima cosa da fare è il Backup dei Dati, come ti dicevo sopra, e in seguito munirsi di una copia di Mac OS X, da caricare su DVD o su Chiavetta USB ( in questo caso c’è bisogno di una procedura precisa).

    Fammi sapere se intanto hai chiara la situazione, poi ci possiamo sentire anche su twitter, o facebook per una chat più diretta 😉

    A presto
    Federico
    MelaTechBlog

    • Andrea Grosso ha detto:

      Dunque il tuo discorso è abbastanza chiaro, premetto che arrivo da Windosw e di Mac non ne capisco niente ma proprio zero. Questo era il mio prima tentativo di avvicinamento. Tu mi dicevi che dovrei prendere l’hdd e metterlo su un altro mac per un eventuale backup. ma purtroppo non ho un altro mac e ho solo un pc con win. non credo sia un problema giusto? e invece per quanto riguarda il nuovo sistema operativo? basta semplicemente prendere il file che scarico dal sito apple o altrove e metterlo su cd o chiave? considera sempre che questa operazione la dovrei fare da pc e non da mac…

  3. MelaTechBlog ha detto:

    Ok Perfetto,

    Per quanto riguarda il Backup, non avendo un Mac, ma un PC Windows hai bisogno di un programma che permetta di leggere il file system del Mac HFS+ in Windows, un esempio e MacDrive 9 , Compatibile con XP,Vista, e 7.
    Tale programma, o di simili…, ti permetterà una volta smontato l’HDD e collegato al PC, via USB o SATA(interno), di leggere il disco e di salvare i file. (salvo restando che l’HD sia funzionante)

    Per quanto riguarda il DVD/USB del nuovo sistema operativo. devi prima avere l’immagine di OS X Lion o Mountain Lion, in formato es. .DMG (formato immagine del Mac) e utilizzare un programma tipo PowerISO, per masterizzare l’immegine su DVD e quindi utilizzarlo successivamente su MAC.

    Altrimenti dovresti trovare il CD/DVD che ti è uscito con il Mac, che dovrebbe includere una copia del tuo sistema operativo (es. SnowLeopard).

    Ultima ipotesi, la Migliore;) Se avevi istallato Lion, e avevi fatto tutti gli aggiornamenti sul tuo mac, il sistema prevede un Recovery, che in caso di malfunzionamento dell’HD permette di ripristinare, formattare il tutto, senza l’utilizzo di nessun DVD/USB, addirittura permette in caso di HD senza sistema, di scaricare Lion da internet e istallarlo direttamente senza nessun supporto esterno, trovi altre info qui http://www.apple.com/it/osx/recovery/

    Ovviamente se avevi Snow Leopard, o di lì in giù…questa ultima ipotesi non c’è 🙁

    Per altre info, o se non sono stato chiaro, fammi sapere 😉

    • Andrea Grosso ha detto:

      Dunque, avevo snow leopard,… provero a scaricare il programma che mi hai detto tu, e a mette l’hdd su sata interno al pc. In apple hdd lo leggeva e vedeva tutte le mie cartelle x questo credo che l’hdd funzioni e il mio sia solo un problema di boot iniziale. Adesso sto scaricando anche lion appena finesce di tirarlo giu ti dico se è un dmg ma credo di si. successivamente faccio l’immagine su dvd io uso deamon tool ma nn credo ci siano differenze…. per ora provo a fare queste cose… GRazie ancora x adesso

      • MelaTechBlog ha detto:

        Ciao Andrea,

        Sei riuscito alla fine a risolvere il problema?

        • Andrea Grosso ha detto:

          Ciao Ancora non sono riuscito a guardarlo. Per ora ho appena finito di scaricarmi Lion. Ora provo a metterlo su chiavetta o cd. appena riesco provo 😉

          • Cesare ha detto:

            Scusami io ho esattamente il tuo stesso problema…con la procedura da te descritta sei riuscito a risolvere? Io ho masterizzato un’immagine di lion DMG su dvd masterizzata su un pc windows tramite Poweriso…ma il mac non riesce ad avviarmi da quel dvd…Mi potresti dare una mano se ci sei riuscito?? Grazie

  4. Marco ha detto:

    Ciao, il tuo articolo è molto interessante.
    Io ho un mbp unibody late 2008 (il primo in alluminio) e sarei interessato a sostituire la sua unità ottica con una optibay MCE nella quale alloggiare un ssd vertex 2 o vertex 3 (che è adattabile sataII) che diventerà il disco dal quale avvierò OSX.
    Vorrei lasciare l’hdd magnetico nella sua posizione o sostituirlo con uno da 1 tb da utilizzare archiviare i file anzichè sprecare prezioso spazio dell’ssd.
    qui arriva la mia domanda: hdd deve essere formattato e basta giusto? non dev’esserci per forza installato il sistema operativo perchè io possa usarlo per richiamare per esempio i file della mia libreria musicale pur essendo itunes installato sull’ssd oppure la libreria iphoto o file di grandi dimensioni.
    Praticamente vorrei usare l’hdd solo come disco di archiviazione dove salbvare i files, soprattutto quelli di grandi dimensione, e accedervi senza problemi.

    • MelaTechBlog ha detto:

      Ciao Marco

      Certo, devi semplicemente formattarlo in formato MacOS, una volta istallato il sistema operativo sull’SSD, di modo tale che venga letto correttamente da OS X, a quel punto puoi metterci qualsiasi file; il consiglio che posso darti è di montare l’SSD nell’alloggiamento originale dell’HDD e nell’optibay metti il nuovo HD da 1 TB.

      Occhio però a controllare il canale Sata sull’optibay (Ex SuperDrive), e vedi se è sata II come quello dell’HD 😉

      Per qualsiasi altre info a disposizione 😉
      Saluti
      MelaTechBlog aka fefeIT

  5. Claudio ha detto:

    Premetto che ho sempre lavorato con windows. La prossima settimana mi arriva un mbp nuovo luglio 2012, e prima cosa che gli faccio cambio hdd con ssd samsung 840.

    Varie domande:

    _come faccio a fare la Copia di Mountain Lion su supporto esterno (Consigliato: Pen Drive USB) ?

    _il Backup Dati del vecchio HD (Es: TimeMachine) lo trasporto sempre nella chiavetta?

    _da quanti Gb serve la chiavetta?

  6. antonio ha detto:

    proprio oggi volevo sostituire il mio hd con ssd samsung 840 gia comprato ma sorge il problema che nella confezione del mio mbp di tre mesi fa non ce il dvd di lion, allora come faccio?
    Telefono al centro ass apple e dico che devo reinstallare il sis operativo perche ho dei problemi e qui il paradosso… l’ operatore risponde che lion e solo on line non esistono dvd che possono spedirmi e che l’ operazione si puo fare solo on line spegnendo il computer e premendo Alt+CMD+R e poi riaccendendo il pc. All’ accensione si apre una pagina con ripristino remoto di lion, praticamente mi dovrebbe scaricare tutto il sistema operativo ed installarlo da nuovo, problema che qui non ce ADSL e sto con la chiavetta quindi ci impiegherei giorni per scaricare, ma di fronte a questo problema l’ operatore risponde che dovrei andare a casa di un amico con ADSL per reinstallare lion. MA SCHERZIAMO??? Gli ho risposto chiedendogli, ma scusa allora un utente che non ha internet non puo formattare il suo mac? La risposta e stata che si puo solo on line. Quindi l’ unico modo che ce per poter formattare il proprio mac e scaricare lion crakkato ed installarlo ho risposto, ma lui mi dice che non e possibile, allora gli ho chiesto di spedirmi una copia di snow leopard e poi avrei fatto l’ aggiornamento visto che il dvd si snow leopard esiste, ma mi risponde che il mbp non e compatibile con snow leopard, ho concluso la telefonata ringraziandolo per non aver risolto il mio problema e lui mi ha detto di andare in centro assistenza apple per reinstallare lion. Ho comprato 3 iphone ho un imac ed ora un mbp e per fortuna non ho mai avuto problemi perche se li avessi avuti non so se apple sarebbe stata in grado di risolverli.

    Premetto il portatile e in garanzia, scusate per gli accenti saltati.

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Antonio,

      Si purtroppo è un paradosso ma Apple non fornisce più la copia fisica del proprio sistema operativo, quindi l’unica soluzione completamente LEGALE, e quella che nel momento in cui si Compra OS X dal Mac App Store, prima di installarlo, Apple copia sul tuo HD la copia di OS X da installare, e quindi prima di procedere con l’istallazione, (preciso prima perchè poi quel file verrà eliminato, e non potremmo più fare la nostra copia) puoi utilizzare quel file per creare la tua copia di Backup, o su DVD o sulla più consigliata chiavetta USB, attraverso questa guida:

      http://www.macitynet.it/macity/articolo/Creare-una-chiavetta-USB-avviabile-con-linstaller-di-Mountain-Lion/aA61773

      Quindi purtroppo per adesso, non c’è soluzione, salvo non scaricare la copia di OS X tramite Web, creare la chiavetta, e poi conservarla per poterla utilizzare quando serve.

      Non c’è alternativa, salvo il farsi prestare la copia da qualche persona.

      Se mi contatti via email, posso vedere di aiutarti io 😉

      A presto

      MelaTechBlog aka @fefeIT

    • L’unico paradosso che vedo e’ il voler installare Lion quando si puo’ scaricare Mavericks gratis da App store (5,31Gb) e fare un’installazione pulita da USB. Il modello si SSD Samsung che menzioni tra i piu’ economici e popolari, tanto vale fare il lavoro sporco mettendoci almeno un bel SanDisk no?

      • fefeIT ha detto:

        Non so se hai avuto modo di vedere ma la guida è stata scritta quando Mavericks ancora non era disponibile, ovviamente nessuno vieta di installare direttamente Mavericks, onde evitare il doppio passaggio.

        Parlando invece di SSD, in questa guida consigliavo un Samsung 830, in quanto personalmente provato ed installato sul mio MacBook Pro Early 2011, e da quel giorno ad oggi non ho mai avuto problemi, sia in termini di affidabilità che in prestazioni.

        Ad oggi il mi consiglio in merito ad un SSD compatibile con un sistema MAC, va in direzione della sua naturale evoluvizone: il Samsung 840 EVO o meglio ancora PRO, ovviamente poi dipenda dal prezzo che uno è disposto a spendere, ma comunque tutt’ora in giro per questi modelli si trovano diversi sconti. (Amazon…ecc)

        Poi ovviamente non parlo di migliore in assoluto (Benchmark o altro…), ma migliore in base alle diverse esperienza riscontrate su vari sistemi MAC.

        Spero di essere stato chiaro
        Grazie
        MelaTechBlog

  7. Claudio ha detto:

    Ho fatto il cambio e ho seguito tutto alla lettere, tutto ok, e velocissimo!!!

    Una cosa..non sono sicuro di avere eseguito il passaggio del reset della pram..io il secondo DONG non l’ho sentito, cosa faccio?
    Reinstallo tutto o si può fare al prossimo riavvio?

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Claudio

      No tranquillo, puoi rifare tutto al prossimo riavvio, non c’è bisogno di rifare la procedura.
      Per secondo “dong” intendo quello dell’avvio, serve per capire se dopo aver premuto i tasti il mac si è riavviato 🙂

      Se hai bisgono di altri sono a disposizione

      Saluti
      A Presto

      MelaTechBlog

  8. Anto ha detto:

    Tutto perfetto come da procedura, l’unica cosa non ho fatto subito il CMD+ALT+P+R, può avere ancora un senso farlo ora dopo che ho iniziato ad usarlo? Sbaglio sul mio Mac (Intel) si parla di NVram e non di Pram? P.S. ho sostituito l’hd con un Samsung 840 da 250 gb sul mio MacBook Unibody del 2010, rinato!

  9. Lorenzo ha detto:

    Ciao anche io sto per effettuare l’upgrade al mio mbp con un Samsung 830 siccome ho acquistato un box esterno dove ho intenzione di inserire l’hdd del mbp ce leveró posso inserire l’ssd e installarci ML quando chiede dove
    Installarlo? Grazie in anticipo

  10. Paolo ha detto:

    Ciao scusa la domanda forse stupida: dopo aver inizializzato l’ssd se prosegue ripristinando dal backup di time machine cambia qualcosa? Grazie

    • fefeIT ha detto:

      No vai tranquillo 😉 una volta seguita tutta la procedura descritta puoi tranquillamente ripristinare il Backup tramite Time Machine, anche se, io consiglio sempre di copiare “a mano” i dati e di re-installare tutti i programmi, così da fare una cosa pulita e da non incasinare i file.

      Poi sta a te la scelta 😉 …spero di esserti stato utile

      A presto
      MelaTechBlog

  11. claudio gi ha detto:

    Ho un Mac Mini middle 2011 2,7 GHz intel Core i7 – 8 GB di memoria. Vorrei installare un HD SSD tipo Samsung MZ-7TD500BW, SSD 840 500 GB. Cosa ne pensi? Avrò migliorie sull’accesso e la gestione video nei montaggi ? O mi consigli un’altra configurazione. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente. Claudio

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Claudio

      Ti consiglio vivamente un SSD, soprattutto con la tua configurazione TOP del MacMini, eviterebbe tutti i colli di bottiglia che ci sono tra Processore RAM e HDD.
      Il Samsung 540 da 512Gb è ottimo, e se vuoi avere prestazioni ancora più al TOP puoi prendere il modello PRO – MZ-7PD512

      In ogni caso ottima scelta, e grazie a te per il commento
      A presto
      MelaTechBlog aka @fefeIT

  12. davidbikk ha detto:

    Ottima guida 🙂 il mio Macbook metà 2009 è rinato!!!
    Grazie 1000

  13. Alberto ha detto:

    ciao, ti chiedo alcuni suggerimenti perchè ho visto che sei molto disponibile. Vorrei sostituire il superdrive sul mio imac later2011 con un ssd samsung 840 pro.
    1- consiglio sul kit adattatore + case esterno superdrive
    2- hai spegato molto bene la procedura post installazione. Volevo installare sul ssd MLion e spostare successivamente le applicazioni. Considerando le apps native(itunes, pages, etc) e le applicazioni da terze parti come adobe after effect, pixelmator, toast, cosa mi consigli di spostare sul ssd e cosa lasciare sul hdd originale? Mi spieghi passo passo come si fa a spostare una applicazione dal vecchio hdd al nuovo ssd con tutti i file connessi. Non mi è chiaro la procedura.
    3- procedura x far riconoscere il superdrive esterno.
    grazie molte ciao

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Alberto 🙂

      Ti rispondo per punti:
      1) Non ho mai avuto a che fare con gli adattatori, però conosco i LEICKE di fama, e sono abbastanza economici e di discreta qualità, occhio a prendere un modello SATA3 altrimenti strozzi la velocità dell’SSD.
      2) Le applicazioni come Adobe devono essere re-installata sull’SSD e non possono essere trasferite, ma cmq il mio consiglio è quello di installare OS X direttamente su SSD “pulito” e conseguentemente installare anche li tutte le app, mentre tenere i DATI sull’HD meccanico, così sfrutti al massimo le potenzialità dell’SSD
      3) mmh, su questo punto non posso darti una risposta certa, non avendolo mai usato…però qui c’è una guida:
      http://www.hardturm.ch/luz/2011/10/how-to-make-the-macbook-air-superdrive-work-with-any-mac/

      spero di esserti stato utile 🙂
      A presto
      MelaTechBlog

  14. mahde ha detto:

    ciao!ti scrivo perchè sono più che pesci prendere…ho un macbook pro mid 2009,con mountain lion.tutto bene finche non decido di inizializzarlo e reinstallare il tutto…a metà dell’infinito scaricamento via wifi il mac mi si spegne (quindi senza aver finito di scaricare m.lion)…lo riaccendo e riprovo a fare di nuovo tutto (ovvero scaricare e reinstallare mountain lion) ma non ci riesco più:alla schermata iniziale,dopo che scelgo l’opzione “install os x mountain lion” mi appare la schermata “si è verificato un errore durante la preparazione dell’installazione.Prova ad eseguire nuovamente quest’applicazione”….sono un po’ disperato,perchè non avendo fatto un backup non riesco ad uscire da questa situazione…riprovato,reinizializzato,verificato e corretto errori(nessuno) nell’hd interno….

  15. Lisa ha detto:

    Ciao!! Approfitto anche io della tua disponibilità per alcune domande:
    – Ho appena acquistato un ssd e devo ora creare una copia del mio sistema operativo su chiavetta. Ho ancora snow leopard…secondo te mi conviene aggiornare ora a Lion o farlo dopo aver installato e spostato tutti i dati sull’ssd?
    – Come faccio a copiare Snow Leopard su chiavetta?
    Grazie mille!!!

  16. Enrico Bardesono ha detto:

    Ciao, volevo sapere una domanda visto che ne sai veramente tante, allora tra poco cambiero l’hd con un ssd allora io ho già sulla chiavetta il mountain lion quando faro l’installazione non troverò più iphoto imovie posso scaricarli direttamente dall’appstore anche se per lui risulta già scaricato nel vecchio hd? Seconda domanda anche se hai gia risposto ma non ho capito bene il reset della PRAM quando deve essere fatto al primo riavvia che fà il mac ? posso farlo anche dopo parecchi riavvii ? Grazie Enrico

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Enrico,

      Ti ringrazio per i complimenti 😉 non ne so poi così tante 😉 ehehe

      Cmq per quanto riguarda l’installazione di iPhoto..iMovie ecc ecc, se li hai scaricati/acquistati dal MacAppStore, e li ritrovi nel tab “acquistati” (screen –> http://d.pr/i/vQnC), non c’è nessunissimo problema, come reinstalli il sistemi procedi al download e alla relativa installazione direttamente dal MacAppStore tab Acquistati, ovviamente loggandoti con la user con cui hai acquistato i software.

      Sul Reset della PRAM è consigliato fallo al primo riavvio, così da far riconoscere subito l’SSD al Mac, puoi anche eseguirlo dopo alcuni riavvii, ma il mio consiglio è quello di farlo subito così da evitare qualsiasi problema.

      Spero di esserti stato d’aiuto
      A presto
      MelaTechBlog aka @fefeIT

  17. Stefano ha detto:

    Ciao. innanzitutto ottima guida.
    davvero ben fatta!!
    volevo chiederti, ho appena ordinato una ssd samsung 840 da 250gb vorrei fare una installazione pulita sul ssd ed installare solo il mountain lion e mi dispiacerebbe perdere i programmi che già ho nel hdd del mio macbook pro early 2011.
    detto questo ti chiedo se e possibile passare solo le app tipo Photoshop e tutti gli altri programmi che uso per fotografia su ssd e senza doverle installare da capo e perdere tutti i plug-in e brush che ho installato e se e possibile anche per la libreria di itunes.
    piu che altro una volta installato mountain lion su ssd e tenendo comunque l’hdd al posto del superdrive senza ripristinare l’hdd riusciro’ a passare la cartella applicazione dall’hdd al ssd??

    spero di essermi spiegato bene. 🙂

    grazie per la risposta.

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Stefano,
      Innazitutto grazie per i complimenti sulla guida, passando alla tua domanda, ti posso dire che purtroppo le applicazione come Photoshop non possono essere passate effettuando un semplice trasferimento ma occorre reinstallarle da capo.
      L’unica soluzione è utilizzare un programma che cloni HDD su SSD, come Carbon Copy Cloner, o TM, ma in quel caso non avresti più l’installazione pulita.
      Mentre invece per la Libreria iTunes non c’è problema, anzi conviene più tenerla sull’HDD così da non occupare troppo SSD.

      Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti
      A presto
      MelaTechBlog

      • Stefano ha detto:

        grazie per la risposta.
        anche se itunes e installato su ssd potrebbe avere i file multimediali (musica, apps, books e etc) al hdd? come si fa’?
        inoltre ho visto che posso solamente creare un backup da una cartella unica con carbon copy clone, in questo caso farei esclusivamente dalla cartella Applicazioni per poi ripristinare solamente quella su ssd.
        secondo te potrebbe andare?

        grazie ancora.
        😀

  18. ross ha detto:

    Ciao ho letto la tua guida volevo farti presente un problema che mi si presenta al macbook pro dove ho montato un ssd verizon.
    Quando il mac va in standby in modalità batteria poi non mi esce piu dal blocco riappare il dock ma il puntatore diventa una rotella multicolor e cosi rimane. l’unico modo per farlo tornare a funzionare è un riavvio forzato tenendo schiacciato il tasto di accensione. ho provato a resettare di nuovo la pram, ed a installare chameleon ma il problema persiste…puoi darmi dei suggerimenti?
    ciao grazie

  19. Alessandro ha detto:

    Ciao, io ho un mac book pro 13 dal 10.2011, l’altro ieri mi si e’ addormentato l’hard disk da 320gb.
    Ti chiedo se possibile una marca e codice di un hard disk allo stato solido da sostituire (non per forza da 320 gb anche 250gb).
    ciao grazie e complimenti per il forum

  20. alberto ha detto:

    ciao , complimenti x la guida.
    – Vorrei fare un’istallazione pulita di ML su ssd . Quando installo un’applicazione posso decidere se salvarla sul ssd o sul hdd? Te lo chiedo per capacità di spazio e perchè non capisco come si fa ad impostare il sistema operativo ( o determinati programmi di editing , che hanno bisogno di velocità) a stare SOLO sul ssd e gli altri programmi SOLO su un hdd esterno?
    – Non vorrei rischiare di perdere i filmati e le foto originali importati da macchina fotografica. Se salvo iphoto library posso stare tranquillo? Dentro iphoto library ci sono anche le presentazioni e i progetti di iphoto?
    – Consigli sui vari salvataggi da fare che facilmente si dimenticano?
    grazie molte dell’aiuto
    ciao

  21. Andrea ha detto:

    Ciao,
    sto per sostituire l’HD del mio mac book pro metà 2012 con un SSD
    non ho copia del sistema operativo mountain Lion e per farne una ho seguito il tuo consiglio scaricando lion_diskmaker ma non trova l’applicazione o l’installer.
    Cosa posso fare per avere il sistema operativo da installare?
    grazie mille

  22. Andrea ha detto:

    Ho un problema…l’installazione è ferma con la barra di avanzamento che dice:”tempo rimasto,un secondo circa”
    Cosa posso fare?

  23. Alex ha detto:

    Ciao ho un problema con il mio MacBook pro2012 quand premo alt x avviare da usb compare un divieto bianco??? Come mai?mi risp via mail ciao e grazie in anticipo

  24. Fabio Ricci ha detto:

    Ciao, ho sostituito il mio hdd con un nuovo ssd su un macbook pro 13 seguendo la guida passo passo. Quando vado a riavviare tenendo premuto ALT per avccedere alla penna USB su cui ho installato il sistema operativo la schermata rimane grigia senza mela solo con la freccia nera. Spero che tu mi possa aiutare grazie mille della disponibilità.

  25. alan ha detto:

    ti ringrazio per aver pubblicato la guida e le immagini che sono molto utili, complimenti spetro continuerai ad aggiornare la pagina. grazie. aAlan

  26. valeriomarcelli ha detto:

    Ciao, stavo pensando di installare sul mio macbook pro del 2010 un SSD. Quello che mi chiedevo è se una volta preso un adattatore da sata ad usb posso fare il boot dal vecchio HDD e far quindi partire il vecchio sistema operativo con tutti i dati. Oppure volevo sapere se collegandolo tramite usb posso trasferire i file che mi interessano di quel HDD sul nuovo SSD, in questo modo non avrei alcun bisogno di fare il boot dall’altro HDD. Grazie, ciao.

  27. Alex ha detto:

    Bravo. Bella guida!!! Stay tuned!!!

  28. Dariush ha detto:

    Ciao, ho acquistato un ssd della Samsung l’ altro giorno. L’ ho montato correttamente, ne sono sicuro, ma appena accendo il computer, si sente la ventola e l’ssd cominciare a funzionare, ma lo schermo resta nero. Help me!

  29. Luca Foto Glam ha detto:

    Ciao caro.

    Ieri mi è arrivato il mio SSD Crucial da 500GB da Amazon. Ho seguito le tue ottime indicazioni. Purtroppo però credo di avere un grosso problema. Dopo aver montato l’SSD avvio la procedura di installazione del SO da chiavetta. Quando mi chiede di selezionare la destinazione di installazione come HD non mi trova il nuovo SSD, mi mostra solo il dispositivo USB.
    Pensi sia un problema del SSD e quindi debba richiederne la sostituzione?
    Grazie

  30. Ema B. (@billabi) ha detto:

    Salve
    guida utilissima che conto di utilizzare molto presto ho solo bisogno di un paio di chiarimenti:
    ho un caro vecchio macbook bianco modello late 2009, ho già ampliato la RAM a 5GB ora volevo sostituire l’HD con un SSD e fare un’installazione pulita di Yosemite

    1- per creare l’usb di installazione va bene un software come DiskMaker?

    2- una volta finita tutta l’installazione per recuperare i dati da vecchio HD è sufficiente collegarlo come HD esterno con un adattatore e ripescare tutto ciò che mi serve senza reimportare cose inutili?

    Grazie

  31. Giampaolo ha detto:

    ciao,

    grazie per l’utilissimo e chiarissimo video, ma avrei bisogno di un aiuto. Purtroppo per errore non ho scollegato il cavo della batteria prima di rimuover l’HD e dopo aver inserito il nuovo SSD il mac non si accende più, non proprio nessun segno di vita. Ho già provato a rifare la procedura scollegando il cavo e ho verificato che la batteria sia carica, ma nessun segno di vita. C’è modo di resettare il tutto?

    ho provato anche a rimettere “vecchio” HD, ma niente…

    Il mio è un mac book pro 2009 con batteria non rimovibile.

    ciao e grazie

  32. Jack ha detto:

    Ciao, prima di tutto complimenti per la guida.
    Ho appena installato una SSD Samsung 250GB EVO sul mio MBP 2009.
    Tutto filato liscio (mi sono dimenticato di staccare la batteria, è grave?).
    Dopo aver installato il CD con OS X 10.6, non riesco ad aggiornarlo ad El Capitan. Clicco su Aggiornamento Software, aggiorna, mi chiede di riavviare e premo Riavvia ma il computer non si spegne lasciando la sola schermata Scrivania senza icone.
    Come mai fa così? Sul sito Apple ho scaricato manualmente l’aggiornamento a 10.6.1 e sono riuscito ad installarlo correttamente, ma su Aggiornamento Software non funziona.
    Grazie mille!!!!!
    Jack

  33. alfredo ha detto:

    Ciao volevo farti i complimenti per la guida e chiederti una info
    Io ho un macbook 17″ non ti dico come ma ha fatto un volo spappolanto l’hdd e distruggendo il lettore disk .. naturalmente apple mi ha chiesto una cifra esorbitante e quindi ho deciso di pensarci da solo (spero solo di non distruggerlo totalmente ehehehe) il mio problema ora e’ dopo aver comprato una nuova unita disk e un nuovo hdd come faccio a istallare il software dovendo partire da zero? Perche’ non ho ne i dischi originali ne un backup. Potresti dirmi come fare ? in attesa mi complimento nuovamente per le info che riporti
    Mille grazie Auguri di un Buon Natale ed un Inizio sempre migliore

    Alfredo

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Alfredo

      Una volta installato HDD e Lettore, dovresti procurarti o tramite un altro Pc, o comunque da un amico una copia di OS X, o su chiavetta usb o su lettore dvd, altro modo non c’è.
      Grazie ancora e tanti auguri anche a te
      A presto
      Melatechblog

      • Alfredo ha detto:

        Wuauuuu grazie per la pronta risposta credo che dovrò ricomprare il software perché per motivi di lavoro ora sono a Taiwan e non ho così strette amicizie per chiedere una copia … Quindi dopo Natale comprerò entrambi e poi sicuramente ti disturberò di nuovo …In caso tu abbia bisogno di qualcosa da qui fai un fischio perché per me è semplice essendo un importatore ( piccolo eheheh )
        Ancora Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo
        Alfredo

  34. Giulio ha detto:

    Ciao, dovrei installare un SSD Samsung850pro sul mio Mac Pro…ho inizializzato il disco ed al momento dell’accensione premo commando+alt, quando mi si presenta la schermata per scegliere dove reinstallare il sistema operativo da time machine vedo solo il disco dove ho effettuato il backup e non il l’SSD, non riesco a capire dove sbaglio….mi sai indirizzare?…grazie.
    Giulio

  35. Ciao! Io ci provo…ho un macbook pro…ho installato un SSD perchè si è rotto l’hd.
    L’unica cosa che posso fare è andare in modalitá Recovery…qui il problema…non installa Lion.
    Arriva alla fine la barra del caricamento e dice che è “impossibile installare componenti aggiuntivi”
    Premetto che non ho dvd ne chiavetta per l’installazione ma solo la possibilitá di installarlo dalla pagina di Recovery…
    Sono disperata!

Rispondi

Some HTML is OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: