 PERSONAL NOTES OF APPLE'S WORLD AND MORE...

Published: 12 anni ago

iOS 6 Beta 4 e la misteriosa scomparsa!!

Siamo così giunti alla beta 4, di iOS 6, a prima vista tale aggiornamento non sembra apportare in sè grandi novità, apparte i soliti bugfix, e un notevole miglioramente delle prestazione di sistema…..anche sè, un punto di svolta c’è stato…..

Osservando meglio la Home Screen, della nuova beta 4, salta subito all’occhio che qualcosa manca, è quel qualcosa a proprio a che fare con Google (per l’ennesima volta….dopo Maps)… parliamo di Youtube.
Infatti dalla nuova Beta, è stata rimossa l’app nativa di Youtube, con questa mossa Apple si è ufficiamente separata, nativamente, da tutti i servizi offerti da Google (Maps…Youtube).
Personalmente, pensavo fosse stato un errore, nella compilazione finale della Beta 4, tale da non far apparire l’applicazione nella home screen, ma a quanto pare così non è….

Il comunicato ufficiale da parte di Apple, poche ore dopo, sembra risolvere il mistero:

La nostra licenza per includere l’App YouTube in iOS è finita. Gli utenti possono comunque utilizzare YouTube Mobile attraverso il browser Safari, nell’attesa che Google sia pronta a rilasciare un’apposita versione su App Store.

Così facendo Apple, non includerà più nativamente nessun servizio di Mountain View, ma lascierà agli sviluppatori di Google, la possibilità di creare un App, per poter permette agli utenti iOS di usufruire dei proprio servizi. (come precedentemente fatto per Gmail, Chrome, Earth…ecc ecc)

Che dire….questa mossa da parte di Apple, mi lascia un pò spiazziato, non mi sarei mai aspettato un gesto così forte, a quanto pare tra le due aziende, leader nel mondo tecnologico, è Guerra pura!!!!….
Youtube, è un punto di riferimento, chi non lo conosce, o non ne è mai stato a contatto?…praticamente Nessuno.
Perciò questa mossa inizialmente mi è sembrata un pò azzardata, o meglio azzardata, in quanto vai a spiazzare la maggior parte degli utenti, poi però, riflettendoci bene…così assurda non lo è….in quanto far sviluppare l’app direttamente da Google potrà portare molte novità e miglioramenti, con aggiornamenti dell’app continui…..rispetto ad adesso in cui App nativa, sviluppata direttamente da Apple…che personalmente ritenevo “pessima” sia dal punto di vista funzionale, che da quello grafico (FOXTUBE tutta la vita!!! 😉 )…..non avrebbe mai visto luce un nuovo aggiornamento, in quanto con la guerra che si stanno facendo le due aziende dubito fortemente che Apple, avesse aggiornato un app, che dà risalto ad un servizio offerto da Google.

Detto ciò…adesso non ci resta che aspettare questa nuova APP, sperano che le mie aspettative siano realizzate 😉 ….in ogni caso ne riparleremo presto…non escludo nuovi colpi di scena!!! 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Some HTML is OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: