 PERSONAL NOTES OF APPLE'S WORLD AND MORE...

Published: 12 anni ago

Rocconto di una Truffa…sventata!!

Ciao Ragazzi, oggi vi voglio riportare, una personale esperienza di tentata truffa nei miei confronti, per mia fortuna, sventata… 😉

 

Vi racconto la vicenda:

Ieri sera decido di aprire un’inserzione su subito.it e su ebay annunci per vendere il mio iPhone 4S White 32 GB….(Tanto per farmi un po di pubblicità, a chi può interessare Link)
Decido di metterlo in vendita a 550 Euro, prezzo in linea con le altre inserzioni su subito.it, ma comunque  disposto anche a limare un po…quindi….compilo l’annuncio, faccio le foto, metto un’accurata descrizione et voilà annuncio pronto 🙂

Dopo poche ore inizio ad essere contattato, ovviamente da persone con richieste assurde….del tipo “scambio mia mamma x un mese….”o….”cedo mia ragazza per il tuo iphone….ahahah” scherzo…..comunque cordialmente faccio capire a chi mi propone scambi che non gli accetto, in quanto desidero monetizzare…(e inutile che spiega i motivi…..eheheh)

Ma dopo un po, mi arriva la prima richiesta…..”reputabile” ….seria:

Salve sarei interessato all’articolo e vorrei pagare tramite paypal per
maggiore tutela da entrambe le parti in quanto si tratta di vendita da
lontano. Mi faccia sapere al piu presto saluti Paolo.

e fin qui, il tutto non fa una piega, anzi dico, finalmente una persona “seria“….interessato…paypal…ecc ecc, gli rispondo che ovviamente accetto PayPal, ma che per ovvi motivi le commissioni saranno a suo carico, e chiedo se è d’accordo su questa procedura….sua risposta:

No no nessun problema , piu 13,90 per la spedizione con pacco celere 1.

Azzz….E’ qua che scatta il primo dubbio, addirittura “nessun problema“, come minimo di solito mi chiedono di dividerle, e addirittura mi vuole anche dare 13,90 Euro per la spedizione tramite PaccoCelere 1….che normalmente vogliono inclusa nel prezzo.

A quel punto vedo l’ora, circa l’una e mezza di notte…penso…sarà che per una volta ho trovato una persona seria, quasi mi stava facendo pena, anche se non nego che, più di un dubbio mi era sorto…..anche perchè come sappiano tutti……Cà nisciun è fess

 

Decido così di fargli un riepilogo delle spese, e quasi commosso dalla sua bontà, decido di fargli uno sconto, e gli metto la spedizione a 10 Euro, facendogli capire che andava a pagare un totale di Euro 578,00 ….”che a mio avvio, per un iPhone usato, seppur da 32GB…è Tanto…anche se è il mio!!! eheheh” 😉

La sua risposta:

ok perfetto allora, mi faccia la richiesta di pagamento a questo indirizzo email.

A questo punto, il dubbio diventa più che una certezza, anche se io essendo il venditore, mi sarei ritrovato in una parte privilegiata della trattativa….pur trattandosi di truffa…..decido così di informarmi tramite Google….scrivendo “truffe paypal“, e nemmeno a farlo apposta, il primo link che mi capita…racconta proprio di un episodio, che, pur diverso nella forma, sembrerebbe nella sostanza uguale al mio….
Nel frattempo….si era fatto tardi…e decido di andare a dormire….lasciando tutto in sospeso.

La mattina successiva, o meglio oggi, decido di riscrivergli una mail, facendo un riepilogo dei costi, così da fagli capire meglio quando sarebbe andato a sborsare, in quanto ho pensato, forse ieri sera stava un po ubriaco, e non aveva percepito bene il costo dell’operazione…
Il soggetto sparisce per l’intera mattinata….intanto…ovviamente continuano le mail con i vari scambi assurdi….ehehe….
Arriva pomeriggio, e alle 16.02, magicamente arriva la risposta, appena ho visto la mail, ho pensato si è ripreso dalla sbornia, e a quel prezzo mi sta mandando a fanculo…aahah…..ma…

si ok mi faccia la richiesta di pagamento a questa email.

Ok a questo punto dico….”è una truffa“…si stanno confermando tutti gli episodi che avevo letto nel precedente articolo trovato su Google, in primis insistenza del compratore a richiedere il pagamento tramite paypal…vabbè…a questo punto decido di dargli retta…e gli mando la richiesta di pagamento tramite PayPal

E’ aspetto……intanto penso….ma può essere che ci siano truffatori del genere in giro!!!!….spero di no…e che mi stia sbagliando….
……ma invece….et wailà!!!  nuova email!!!!

Vabbè a questo punto, dichiaro ufficialmente che si tratta di “Truffa“, sia perchè la mail proviene da un indirizzo, che, tutto sa…tranne che di PayPal…e sopratutto che, chi un minimo sa come funziona PayPal, capirebbe che ciò che sta scritto nella mail, non sta ne in cielo ne in terra…. “che PayPal pagherà solo dopo che l’acquirente ha ricevuto la merce….e che bisogna mandare il codice track della spedizione….ecc ecc” cose dell’altro mondo…

Vabbè adesso intanto, comunicherò il tutto alla divisione truffe di PayPal….e poi quasi quasi mi stava venendo in mente di divertirmi con questo truffatore…spedendogli un bigliettino con scritto…..” Ma Vaf…….” evito di scrivere altro….

Concludo questo articolo dicendovi che, state molto attenti…sopratutto su internet, dove la truffa è veramente dietro l’angolo, e ricordatevi sempre che:

Nella Vita…Nessun vi Regalerà mai Niente!!!!

 

67 Comments.
  1. Gianfranco ha detto:

    Grazie per il suggerimento ..ci stavo cascando anch’io

    • Arne ha detto:

      Mi accodo anche io, grazie per la delucidazione, e sopratutto…mi è successo qualcosa di simile, ma qui chiedevano L’iban…ovviamente dopo aver sentito in banca, non ho dato nessun dato, visto che la stessa mi ha informato che girano truffe tramite iban.

    • francesco ha detto:

      e’ veramente uno schifo rendersi conto di quanta gente disonesta c’e’.
      L’unico sistema per stare tranquilli e’ quello di ricevere un pagamento direttamente sul c/c oppure consegnare a mano previa consegna dei soldi.

    • Francesco ha detto:

      Dell’Iban non se ne fanno proprio niente e non c’e’ pericolo, Naturalmente non si spedisce prima di avere ricevuto i soldi!

    • GIANNI ha detto:

      ma perche dici che prima deve arrivare il codice di spedizione e poi i soldi? io vendo e compro su subito e i soldi arrivano subito-
      se il prodotto nn va bene o non arriva paypal ti protegge e chiede la restituzione

  2. leo ha detto:

    non so.. io ho avuto una truffa un’anno fa, però ero io aquirente, ho mandato i soldi tramite pagamento paypal e sono stati subito bloccati, e quindi ero preoccupato che il venditore se la prendesse con me.. e invece quello era sparito e io sono rimasto a bocca asciutta, ho contattato paypal e mi hanno ridato l’intera cifra.. perfortuna!

    • E’ appena successo anche a me.
      Ho messo un annuncio su subito.it, abbigliamento. Taglie comode.
      Dopo due/tre giorni ho ricevuto una mail da LUIGIA ESPOSITO (luigiaesposito0@gmail.com) con scritto:
      “questo oggetto è ancora disponibile per la vendita e qual è il tuo
      prezzo fisso per questo?
      se avete più di un oggetto in vendita fatemelo sapere”. E-mail mandata nel cuore della notte.
      Ho pensato: <>.
      Ho risposto, ho postato gli altri annunci.
      Seconda e-mail sempre da parte di Luigia Esposito:
      ” compirò la quantità totale di 100€ compreso il costo della spedizione
      per l’estero, mandami il tuo indirizzo email paypal in modo che possa
      procedere con il pagamento della voce.”
      O CASPITA, mi son detta!!!! Così? Senza avere maggiori informazioni sulle taglie? Sulla qualità???? Si trattava di abbigliamento.
      Scopri scopri era per la Nigeria. Sono andata ad informarmi sui costi di spedizione, su quanto ammontassero ecc. Sta cosa mi puzzava, non trovavo una logica…
      INSOMMA! Dico a sta tizia che 100 euro non bastano e che ne servono di più.
      Insiste sulle spese di trasporto, parlava un italiano maccheronico e non riuscivamo a capirci (con il senno di poi ho capito cosa intendesse).
      Rimaniamo per 120€.
      Le do indirizzo mail per paypal. Fa questo famoso versamento SOSPESO/IN ATTESA.
      Mi manda una mail con oggetto: PAGAMENTO EFFETTUATO “Questo è per informarvi che ho appena effettuato il pagamento per il
      tuo articolo all’asta e che i fondi sono stati detratti dal mio conto
      da PayPal .. così voglio che tu tornare a me, non appena si riceve la
      notifica di pagamento da PayPal indicando l’operazione passa
      attraverso e ottenere l’oggetto spedito oggi via raccomandata
      manifesto locale ufficio postale, che il numero di inseguimento deve
      iniziare con (RA — IT).
      Ecco l’indirizzo di spedizione presentata a PayPal:
      Nome: Olamide Lawal
      Indirizzo: No 11 Lafenwa Street
      Città: Abeokuta
      Stato: Ogun
      Paese: Nigeria
      Codice postale: 23403
      ottenere l’oggetto spedito e inviare i dettagli della spedizione per il paypal.”
      —–
      Giuro che sta cosa non mi tornava, tracciare la spedizione!!!
      Ossia i soldi sarebbero stati accreditati nel momento in cui avessi dato a Paypal le coordinate per il monitoraggio del pacco. TADAN LA TRUFFA mi dico!!!!!!!!
      Che faccio???? Faccio una ricerca su google… e scopri scopri è una truffa!!!!
      Sapete perché sono andata avanti??? Perché già alla seconda e-mail io ho cercato con google il suo nome/cognome e/o indirizzo e-mail. Ma non mi ha portato nessuna risposta.
      Deduco che LUIGIA ESPOSITO (luigiaesposito0@gmail.com) sia un un nuovo nome con cui agiscono e anche non sia ben indicizzato in google tra le truffe!!!!!!
      Lei continuava: mandare pacco come regalo, non mettere valore per dogana!!!!…
      Ma sta strunza!!!!
      Quando parlava di spese di trasporto temeva che fossero a carico suo, che arrivato il pacco avesse dovuto pagare la spedizione a pacco ricevuto!

  3. Nunzia ha detto:

    Ciao,in questo momento credo di trovarmi nel pieno di una truffa analoga alla tua..uno straniero vorrebbe acquistare la mia auto e continua ad insistere perchè gli invii le mie coordinate paypal,dicendo di essere disposto a comprare l’auto con tutte le spese a suo carico,il tutto senza dirmi ancora qual’è il suo indirizzo (il che è necessario per il passaggio di proprietà/rottamazione della mia auto)..non dilungandomi vorrei testare con mano la truffa ricevendo appunto un’email come la tua che me ne dia conferma,a tal proposito ti chiedo cosa hai fatto nel momento in cui hai realizzato la truffa..ovviamente non gli hai piu mandato il prodotto e poi? hai fatto un reclamo a paypal? Ti ringrazio !

    • Simo ha detto:

      Non accettare sono dei figli di puttana!! Io si Subito.it mi hanno già contattato in 5 con stessa procedura li ho mandati tutti a fanculo!!!

  4. stefano bozzini ha detto:

    SE UN GRANDE!!!ANCHE PER LA SIMPATIA ED IRONIA CHE HAI USATO NELLA DESCRIZIONE DEL FATTO!!!…anch’io stavo x caderci ma mi sono salvato senza aver rischiato piu’ di tanto!!!grazie cmq per il racconto!

  5. enrico ha detto:

    scott janet mi sta facendo il solito giochino…..mi manda “facili facili” 2000 euro per una cosa che non sa neanche come sia …..(una camera) grazie di avermi messo in guardia…

    • Simone ha detto:

      proprio oggi sta scott janet ha contattato anche me, eheheh scottjanet222@gmail.com. Ma tanto ci ho fato il callo

    • Cate ha detto:

      Ciao, scusa se ti scrivo ma mi stavo informando su truffe paypal e mi è’ caduto l occhio sul tuo commento…proprio oggi ho ricevuto una mail da questo tizio (scott janet) in risposta ad un mio annuncio di vendita su subito.it…mi sono insospettita perché non mi ha chiesto di trattare il prezzo ed era troppo frettoloso…grazie, truffa evitata!

  6. ROBI ha detto:

    CIAO A TUTTI .. IO MI SA CHE SONO STATO TRUFFATO SU SUBITO ,X QUANTO RIGUARDA UN GALAXY S4 .. 200 EURO CON ANCORA 7 MESI DI GARANZIA ,, E LI MI SONO ILLUMINATO , HO CONTATTATO SUBITO IL TIPO ,NON SONO PASSATI QUEI 10 MINUTI CHE SUBITO HO AVUTO RISPOSTA CHE IL TELEFONO ERA DISPONIBILE AHAHAH , QUESTO E SUCCESSO DI SABATO ,E IO OVVIAMENTE GLI HO FATTO LA RICARICA LA DOMENICA X POI AVERLO SPEDITO IL LUNEDI MATTINA … POI IO IL LUNEDI MATTINA GLI HO SPEDITO LA EMAIL CHE IL TELEFONO ERA GIA STATO SPEDITO …. BE SON PASSATI GIA 10 GIORNI E TELEFONO NON NE ANCORA ARRIVATO …. NONOSTANTE GLI MANDO MESSAGGI DI POSTA , MA LUI E SPARITO NEL NULLA …. QUESTI GIORNI SI VA IN CASERMA E SI FA LA DENUNCIA IN CASERMA ………. BO BO CIAO A TUTTI

    • Rita ha detto:

      prima di andare a fare denuncia, controlla all’indirizzo dove hai mandato il telefono, se ci abita una persona onesta (controlla magari in Comune o qualche posto pubblico vicino e chiedi) e minaccia di tirar dentro nella truffa anche quelle persone che abitano lì. così, mi sa ottieni di più, perchè certi sono incoscienti e non hanno intestato niente, non si preoccupano di essere denunciati.

  7. giuliano ha detto:

    che vi pare di questa ( risposta ad annuncio subito.it ):
    Ciao,

    Grazie per le vostre risposte tempestive, sono felice di leggere di
    nuovo da voi sulla disponibilità della merce.
    Inoltre, sono interessato a comprarlo per mia moglie perché lei ha
    bisogno e voglio davvero la merce da una sorpresa per lei, quindi non
    voglio farle sapere niente della merce fino a quando non viene
    consegnato a lei.
    Sono sicuro che sarà più che felice con la merce.
    Sarò di effettuare il pagamento per la merce tramite PayPal. Ho
    insistito su PayPal perché sono recentemente sul mare a causa della
    natura del mio lavoro come medico marittimi e non ho accesso al mio
    conto bancario online come non lo faccio
    dispone di internet banking, ma posso pagare dal mio conto PayPal,
    come ho la mia banca a / c collegato ad esso, ho bisogno che tu mi dia
    il tuo indirizzo email PayPal e il prezzo della merce in modo da posso
    effettuare i pagamenti da subito per la merce e per favore se non
    avete ancora conto PayPal, è molto facile da configurare, vai a
    http://www.paypal.it
    e ottenere da esso istituito, dopo aver configurarlo ho solo bisogno
    l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione a PayPal e il
    costo
    della merce, in modo da mettere i soldi attraverso.
    Ho un pick up agente che verrà e pick-up la merce dopo aver effettuato
    i pagamenti e che mi può scrivere in inglese se si capisce Lingua
    Inglese e io voglio che tu mi mandi le foto e le misurazioni della
    merce, mentre ho anche piacerebbe sapere se avete un altro merce in
    vendita con prezzi e foto lì.

    Grazie e saluti.
    Marco .

    • Fabio Fidone ha detto:

      A me ha contattato tale dara scott , che insiste perché mandi la mia mail per il pagamento… A me sa di truffa… Tutti medici in nave sono?

      • tania ha detto:

        Oggi ha scritto anche a me!!!! fortuna ho fatto qualche ricerca e l’ho trovato!!!! voleva inviassi 700 euro inAfrica per consentirgli di organizzare il trasporto dall’italia all’irlanda….

      • Francesco ha detto:

        Quella cavolo di dara scott ha provato a truffare anche me l’anno scorso!diceva di essere un oceanologa!per un pelo non mi fregava.gli ho fatto il pagamento a western di notte !subito dopo ho capito la fregatura è per fortuna essendoci l’ora legale di 1 ora sono riuscito a bloccare il pagamento prima che lui li ritirasse!

    • Cristiano ha detto:

      Ciao stesso tenore della mail che ho ricevuto da un certo Cristhope che è in Costa D’Avorio e vorrebbe acquistare la mia auto ad un prezzo fuori di testa senza battere ciglio. Gli ho detto però che il tutto si concluderà con il passaggio dopo che la mia banca mi comunicherà l’accredito. Vogliono rubare a casa dei ladri…

    • Valentina ha detto:

      TRUFFA… c’e’ sempre questo pick up agente che loro hanno contattato a spese loro….

  8. Dona ha detto:

    Grazie mille per l’info la tizia si è fatta viva anche con me, anche qui per un comò da 2.200€. senza visionarlo se non tramite 2 misere foto.

    Riporto il testo della mail:

    Ok, bene … Qual è la condizione del corpo?? Mi prenderò cura di
    tutti i preparativi della spedizione e penso che sto bene con il
    prezzo. Il pagamento dovrà essere inviata tramite
    PayPal, e mi sarà bisogno la tua email con PayPal per il pagamento o
    che mi potrebbe
    inviare una fattura a scottjanet222@gmail.com (mal di gestire il
    pagamento PayPal, fammelo sapere). Assicurati di ottenere indietro a
    me in modo che possiamo organizzare per il pick up come mi piacerebbe
    che fosse preso ..

    Sei il primo proprietario di esso?
    dove abiti?
    Quando sei stato utilizza?

    Attendere la risposta

    Scampato pericolo! Grazie ancora!

  9. cristina ha detto:

    ciao, a me invece è capitata una cosa simile inserendo un annuncio di vendita di un armadio guardaroba a 250 eur su subito.it. vi allego il testo della mail che ci siamo scambiati:

    —-Messaggio originale—-
    Da: mclurkin22@gmail.com
    Data: 21/05/2014 16.38
    A: “mio indirizzo”
    Ogg: Re: Re: Subito.it – Risposta a: Armadi ante a battente

    Hi,

    Thanks for your prompt response, and I am glad that you gave me your last offer on this good as I am buying the Item as a gift for my wife.

    I have printed the pictures that I saw on the website to have a clear view of what you have for sale and I confirmed the item is good. I want to make it a surprise for my wife as I am married for 20 years now and she has always wanted this type of furniture in the house since we got married and I am so happy to see that you have it available for sale.
    Now I am in the military and right now we are on an assignment so I can only send you emails when I am in the camp and that may be once in a day.

    I will be taking care of the shipping as I have a private shipping company that I trust who helped me with moving our old kitchen to our old house and their service is very good. They will provide us with a tracking number functionality on their website so that we can also know it’s movement till it is delivered.

    The shipping company will insure the furniture and provide us a shipping tracking number functionality so that we can both know the movement till it gets delivered to my wife. And i really want the Merchandise to be a surprise for my wife so i won’t let her know anything about the Merchandise until it gets delivered to her. I am sure she will be more than happy with the Merchandise.

    So please write back now with the below account details in your next email so that I can send you the money.

    Account Name:
    Bank Name:
    Account number:
    SWIFT CODE:
    IBAN

    Thanks and have a nice day.

    successivamente io gli dico di versarmi la cifra richiesta 250 eur al mio conto e gli do le mie cordiante bancarie swift e iban code, veri.

    lui mi risponde>:

    —-Messaggio originale—-
    Da: mclurkin22@gmail.com
    Data: 25/05/2014 15.13
    A: “mio indirizzo”
    Ogg: Re: Re: Re: Re: Subito.it – Risposta a: Armadi ante a battente

    Good Morning,
    I have Transferred the money to you and you must have received the Payment Confirmation from My bank. The accountant explained to me that before the transfer can be completed and before you can get the money that I have transferred in your account that you have to confirm the authenticity of the transfer with the Transfer PIN which is (SW369789774539903) so write the bank with the PIN.
    The accountant further explained to me that the money I have anticipated is more than your requested item charge because I have anticipated the shipping charge with your item charge. The reason was because I do not have much time to make different transactions and the bank where I transferred your money does not transfer Western Union Money Transfer and since Western Union Money Transfer is the only approval means the shipping company approve for international orders, I have included the money with the total amount that I have sent to your account.
    I have also attached the receipt in this email to confirm to you that your money has already been sent, you have to quickly go and anticipate the pick-up fee which I have included with your money to the shipping agent of the EMS Transit and send the Western Union receipt to my bank as soon as possible. So quickly go to any post office or any western union office around you and make the Transfer to the shipping agent of EMS Transit agent and once you send the money today, quickly send the Western Union Transfer Receipt to Royal Bank of canada and once they verify the Transfer then they will be able to deposit the money into your Bank Account today, I have already checked my account balance and the money has already been deducted from my account, which means you will get the money your item charge and the shipping charge in your account today as soon as you have sent the Western Union receipt or moneygram. You can search for the nearest location to your house on their website: http://www.westernunion.it

    Here is the information you will use to send the money via Western Union Money Transfer once again;

    Name: Ebie Emmanuel
    Address: 5, Oshuntokun Ave, bdj
    City: Ibadan
    State: Oyo State
    Country: Nigeria
    Zip Code : 234

    Question: Money

    Answer: Credited

    Get back to me once you send the money.

    Thanks.

    io gli rispondo in inglese che la cosa mi sembra un po’ complicata e che non vedo per quale motivo io debba restituirli la parte del trasporto, lui mi avrebbe trasfertit 250+100 e del trasporto e io avrei dovuto ritrasferirli 100 tramite monuy gram???

    QUESTA è STATA LA SUA RISPOSTA:

    Da: Henry Mclurkin (mclurkin22@gmail.com)
    A: mio indirizzo

    I would have done that since I started this transaction. I only wanted you to feel better and make you trust me that I really need the furniture and that was why I have sent the shipping charge to you. I wanted you to be familiar with the shipping company and be the one who pays the shipping charge.

    I have done this in all honesty and do not see why you should refuse to send the shipping charge and that makes me feel my bank was right for pending the transaction, at first they do not want me to send the money as they told me that sending money to a stranger is a risky thing and since I am a customer and they would want to protect my money they tried all they could do to stop me from sending the money but I sent the money forcefully because it is my money and it is my business what I do with my money, perhaps they are right, but I sent the money in straight confidence I check my account everyday and believe me your money + shipping charge has been removed from my account.

    Now that the money is sent and I have provided you with my transfer receipt, what will it cost you to do the same thing too ?? I am not telling you to send me the receipt neither am I telling you to send the receipt to the shipping company, what am saying is that you should send your receipt of Western Union Money Transfer to my bank and they promise not to reveal the receipt to anyone even the shipping company, what they just need with the receipt is a confirmation that you really want to sell the item to me and not trying to take advantage of my trust.

    Your money + the shipping charge will be credited to your account as soon as my bank confirms that the receipt is valid and that is the process.

    Please go ahead and transfer the money at this time and let me know when you have the money credited to your account.

    CHE COSA NE PENSATe? io sento aria di truffa. grazie per l’aiuto

  10. carlo ha detto:

    complimenti, anche a me stava cercando di truffarmi dall inghilterra con lo stesso meccanismo un orologio

  11. ALBERTA ha detto:

    Ciao, per fortuna ho letto queste vostre segnalazioni! L’altra sera ho inserito su Subito.it l’inserzione per vendere una camera da letto dal valore di € 6.000,00. In tempo zero ricevo una mail da scottjanet740@gamil.com e un’altra da Philips Antonio . La prima risulta essere incorretto l’indirizzo e la ignoro… Quella di Antonio (addirittura OCEANOGRAFO in partenza per una traversata!!!) mi chiede se la camera è ancora disponibile. Alla mia risposta affermativa parte la sua proposta di pagare con PayPal per poi mandare qualcuno a ritirarla a pagamento inviato. Senza vederla, senza accertarsi se esisto!? Seimilacinquecento euro!?! Gli pongo qualche domanda alle quali non risponde e mi chiede qualche foto in più, “in fretta però”. Meno male che non le avevo e che non ho avuto il tempo di farle, altrimenti nella fretta di realizzare, probabilmente non mi sarebbe venuto in mente di cercare “truffe Subito.it” e non vi avrei trovato.
    Stanno quindi affinandosi e utilizzano email differenti da Scott. Però l’italiano è pessimo e hanno fretta di concludere. Segnalerò l’accaduto sia a PayPal, che a Subito.
    GRAZIE A TUTTI!!!!!

  12. Elisa ha detto:

    Grazie per le vostre utili segnalazioni, Scott Janet ha tentato anche con me di comprare qualcosa con il sistema Pay Pal!!!

  13. Matthia ha detto:

    Successo anche a me, con due ipotetici compratori, contatti differenti, ma contenuti identici.

  14. rebbi ha detto:

    Mi sa che anche a me mi stanno truffando… per la seconda volta O_O
    Devo tipo avere una calamita attira truffe!
    E sempre sul sito Subito.it.
    Ho messo in vendita un Huaweiig510 ancora nuovo a 110 euro.
    Mi ha contatto un tizio straniero dicendo che era interessato. E che lo voleva per sua figlia… già qui la cosa puzza… E, insiste per un pagamento paypal. Inoltre gli ho detto che per 120 euro li avrei dato un alcatel one touch s pop, di solo due settimane. Quindi nuovo. E non ha esitato un attimo…. strano…
    Mentre l’altra volta una tizia dal Canada, per un cellulare che avevo messo a 80 euro me lo voleva comprare a 150 euro per suo figlio che studia in belgio.. mah….

  15. ragno ha detto:

    Ciao a tutti anche io appena messo l’annuncio ho ricevuto perecchie richieste fra le quali quella di questo Philip che è in mare,ha fretta,vuole pagare,ecc.
    Grazie delle vostre testimonianze che sono molto utili.

  16. iannodda ha detto:

    Ciao grazie a tutti per le preziose segnalazioni! Anche io stavo per cascarci poi ho letto tra i vostri commenti una mail identica a quella che ho ricevuto io . Stessa storia : uni straniero che vuol fare un regalo alla moglie lui sta in Iran la moglie in America … E voleva la cucina senza vederla e avrebbe mandato lui alcuni a prenderla…grazie grazie e ancora grazie a tutti!!!

  17. marviolet ha detto:

    Successo anche oggi a me da email scottadara@gmail.com per l’acquisto di un divano su portaportese. Menomale che vi ho letto, grazie!! Ma non si può denunciare sto stronzo?!! Grazie a tutti per le segnalazioni!!

  18. Michela ha detto:

    Successo anche a me. Non accettate offerte e pagamenti da marc philippe lebeau

    • gigi ha detto:

      SONO IN TRATTATIVA (VENDITA DI UNA PARETE ATTREZZATA)CON UNO STRANIERO CHE MI FARA UN VERSAMENTO POSTPAY CON LA PROMESSA CHE MANDERA QUALCUNO A RITIRARE LA MERCE…..DEVO TEMERE QUACOSA?lui si chiama jean chris desplat…..speriamobene

      • gigi ha detto:

        diffidate ….chiede dei soldi per sbloccare l accredito
        sono della costa davorio

      • beppe ha detto:

        Stai molto attento gigi e il mio stesso e dopo avergli dato abi iban del bancoposta voleva che prima di accredotarmi la cifra io accreditassi alla sua nanca 90 euro….. Non esiste stai attento.

  19. Vasco ha detto:

    Il problema è di subito.it che è la fabbrica delle truffe, quando non vi chiamano nigeriani e costa d’avorio vi contattano i soliti perditempo, vendevo un computer a 250euro arrivano i soliti della costa d’avorio che appunto vogliono fregarti, poi ti scrive il solito italiano (vero) che ti vuol fare ridere o perdere tempo con la sua offerta …. offro 100euro!!! Offri cosa ??? offri niente che se metto 250 forse voglio 250euro non 100 …. passano i giorni e ti contatta la peggiore gente …. scambi con playstation, lettore dvd, un microfono, un monitor a tubo, …… anche qui se volevo una cassa di banane lo scrivevo se chiedo i soldi voglio i soldi….. passano i giorni e vai di sconti … offro 80euro …. offro 40euro … poi uno addirittura mi scrive che è invalido e non ha soldi … se posso regalarglielo … farei un opera di bene !!! peccato che lo stesso messaggio mi è arrivato anche per una macchina da caffè e un lotto di vhs!!! Alla fine tolto tutto da subito.it e metto tutto su ebay con pagamento paypal e basta!! mi sono rotto dei perditempo, truffatori, subito.it è una fogna!!

  20. Anna ha detto:

    Ragazzi buongiorno,
    sono un venditore ebay ed oggi hanno provato a truffare anche me.
    Vi ringrazio per le vostre segnalazioni, le email che ho ricevuto sono identiche a quelle ricevute da voi.
    Il nome questa volta è SAMSON JAMES, email samsonj200@gmail.com .
    Vi prego di diffondere.

  21. Massimo ha detto:

    Pure io ci stavo cascando ma per fortuna mi sono fermato in tempo.
    Gli indirizzi dai quali mi spedivano le mail sono: jul.molina02@gmail.com
    services.bancaire@mail.com
    SERVICES BANQUE <services.bancaire@mail.com
    Un certo sig. BOUSSOU PARFAIT

    Tutto segnalato alla polizia postale che ne era gia al corrente…

    Ciao Massimo

  22. Gab ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    ho pubblicato un orologio su subito.it
    mi scrive da ieri un certo Andreas Lewis da Birmingham.
    Stessa prassi..paga tutto senza fare domande con assoluta generosità..
    Mi ha comunicato il suo indirizzo fisico e mi chiede il mio paypal account.
    Per ora gli ho chiesto di pagare con bonifico bancario.
    Qualcuno di voi lo conosce?

    • Massimo ha detto:

      Stai attenta…
      un altra esperienza che ho avuto dove sono riuscito a vendere un lavandino…mi aveva contattato un signore dalla Svizzera che mi chiedeva di pagarmi tramite banca.E devo dire che il tutto si e´concluso bene.
      Solo dopo che ho avuto il pagamento sul mio conto bancario comprese le spese di spedizione, ho effettuato la spedizione. La persona si e´dimostrata estremamente fiduciosa e onesta, come del resto lo sono stato io.
      Ci siamo sentite pure diverse volte al telefono per accordarci sui dettagli.
      Comunque persone cosi´sono rare….ma per fortuna ci sono.
      L´annuncio lo avevo messo su ebay annunci.

      Ciao Massimo

  23. andrea ha detto:

    Ciao a tutti vorrei informarvi di questo truffatore Sardo di nome Andrea Zuliani la sua e-mail è comprovendo1973@libero.it Attenzione è un truffatore di subito.it ed Ebay… mi ha fregato dei soldi e non vuole ridarmeli!!!

  24. Giada ha detto:

    Anche io oggi ho rischiato di essere truffata, fresca fresca. Sempre un nigeriano su subito.it per un’action figure rara che avevo messo a 130. Questo si offre di pagarmela 200 e di inviarmi un corriere a casa e pagare tramite pay pal. Io essendo nuova a queste cose ci sono cascata come una pera. Ho dato la mia mail paypal per il pagamento..et voilà, avviso di pagamento avvenuto da falsa e mail paypal con soldi IN SOSPESO perchè prima dovevo pagare il corriere con soldi miei. Qui, capita la truffa ho detto al tipo che non se ne faceva niente e ho contattato l’assistenza di pay pal (quella vera) e una signorina gentilissima mi ha tranquillizzata ed aiutata, veramente disponibile e professionale. Io ero ovviamente in ansia, e la sto smaltendo solo ora. Il tipo dopo varie einsistenze mi ha scritto che contatterà paypal per provvedimenti (???) Deve solo provarci XD. Comunque devo dire che mi è servita di lezione, ho abbassato un attimo la guardia per la fretta di vendere ed è stato stupido. Però ora se non altro ho imparato la lezione, spero sia finita.

  25. nonmifacciofregare ha detto:

    +39 340 332 1295 ATTENZIONE truffatore di Napoli.. dice di stare a benevento!!! Truffatore

  26. nonmifacciofregare ha detto:

    +39 340 332 1295 frega persona su subito.it vende iphone ps3 ecc…. attenzione

  27. angela ha detto:

    racconto la mia di esperienza con i truffatori di Paypal.
    io ero acquirente e ricevo il pagamento da parte di G. RECCHIUTI di roma che sostiene di aver avuto un pacco contenente merce diversa da quella da me spedita. si fa rimborsare da paypal e quest’ultimi pretendo poi da me i soldi in quanto hanno avuto un documento delle forze dell’ordine che non vogliono mai farmi vedere. a parte che quello li non credo proprio che abbia ricevuto merce diversa, si son fatti subito intimorire e io ho perso merce esoldi. MAI PIU UNA TRANSAZIONE CON STI TIZI QUI!!!!!!!!!!!!!!

  28. iolanda ha detto:

    anche a me ….. grande truffa…. ma non sono andata oltre all’email di seguito incollata….

    Ciao vi ho appena letto e sapere che sono interessato veramente dalla vostra merce al prezzo indicato ma mi trovo attualmente in viaggio nel quadro del lavoro con mia piccolo famiglia.
    per la modalità di pagamento raccomando per un virata bancario con le spese della spedizione della merce al mio carico.
    amerò che mi facciate pervenire il vostro indirizzo elettronico e ecco il mio harel.fany998@outlook.fr vi prego di rispondermi a questo indirizzo.

    Grazie ed io resto in attesa delle vostre notizie per dare seguito alla transazione buona serata a voi Sig.ra HAREL FANY

    per di più … testo word…. zippato…. ed allegato alla email come risposta!!!!!!!!!!!!!!!

  29. Federico ha detto:

    Buongiorno a tutti, stesso copione in questi giorni al sottoscritto. Metto in vendita Iphone 6 plus a 710 euro su Ebay, ore 8.30 del giorno successivo arriva l’acquisto immediato dal sig. TREVOR SWANSON dagli Stati Uniti che senza nemmeno fare domande sull’oggetto e dopo avergli detto che ho seri problemi con la spedizione nel suo paese mi “tranquillizza” facendomi presente che dovrò spedire il cell. ad una persona cara a Londra, a Londra?? Cioè, tu Americano compri da me un cell. prodotto nel tuo paese per spedirlo in Inghilterra?? mah, sarai un tipo strano e generoso. Morale mi fido subito poco e gli dico che comunque la spedizione sarà a suo carico e puf, la magica risposta “nessun problema”…Mi chiede di confermargli la mail di paypal ed io sto al gioco…A distanza di breve tempo arrivano ben 3 mail da “Paypal” che mi avvisano in italiano scassato che il pagamento verrà sbloccato previo invio a merchantpay@mail2europe.com del n. di tracciamento…Ovviamente sul conto paypal non appare alcun accredito in sospeso….ora mi godo il divertimento e voglio vedere dove arriva…Spero solo di non rimetterci con le provvigioni Ebay…Scrivo ciò per contribuire a debellare le truffe di questi stramaledetti fetenti!!!
    Ciao a tutti

  30. valeria ha detto:

    ciao a tutti io non sono ben certa che effettivamente sia una truffa per questo scrivo qui , trovo un annuncio su subito di un iphone 5s ,contatto via mail per sapere il prezzo e il ragazzo mi da il numero così da poterlo chiamare . L’annuncio l’ho trovato su Roma ,ma quando gli ho chiesto della consegna a mano mi ha detto che lui è di livorno e che ha messo l’annuncio in vari siti per sbrigarsi a vendere varia merce ,il prezzo è 350 e il telefono è nuovo ( strano per un telefono che costa piu di 600 euro) e mi dice che ha tanta merce vinta con i punti di vodafone you e che è un militare . Allora gli chiedo della spedizione e mi dice che lui vende tramite spedizione con riserva di controllo , che gli do 50 euro di anticipo per le spese assicurative che arriva il pacco con il corriere che posso aprirlo provarlo e pagare direttamente al corriere e se non mi va bene il corriere stesso mi darà i 50 euro di anticipo …oppuree posso pagarlo 300 euro anticipato e avere in tutti i casi l’assicurazione ..lui precisava sempre che è un militare,che mi darà i suoi dati e mi ha riempito la testa di parole . Perplessa gli chiedo delle foto della fattura vodafone e mi dice che ormai ha impacchettato il tutto ,tramite whatsapp ha molta fretta di chiudere l’affare..gli chiedo che corrieri fanno tutto ciò e mi impapella vari nomi tra cui un corriere direttamente della caserma. Ora io non procederò perchè ho troppa paura della sola, ho cercato su internet ma nn ho trovato nulla riguardo corrieri che ti ridanno somme del genere , voi ne sapete più di me?

  31. peppa ha detto:

    anche io sono stata vittima da un certa persona su subito.it…mi aveva contattato per acquisto di un cellulare che avevo messo in vendita.mi manda varie email fino la tutto ok poi mi fa li faccio bonifico bancario fino qua tutto ok…mi manda la copia ed io il giorno dopo li faccio la spedizione.vado in banca con la copia del bonifico e la banca mi dice è un falso bonifico….ora ho denunciato la truffa e ho nome e cognome e indirizzo…questa è stata una esperienza che non mi fido più di nessuno…..internet è veramente pieno di truffatori….spero che li prendano tutti che paghino……

  32. Ely ha detto:

    Leggete!Anch’io ho subito una truffa su subito.it!!! Da un certo slim Skebby l email nn si sa perché è coperta da subito.it-.- attenti avevo messo un annuncio dove cercavo un tablet Samsung pro e mi viene a contattare sto parassita ( colpa sua ho perso un altro tablet!) dicendomi ti chiedo 160 incluse spedizione perché devo pagare delle spese , quando io chiesi 190 nel annuncio. Mi sono fidata perché chiese paypal metteva faccine mi chiese : sei sparito pensavo ti interessava davvero..solo che dal offerta alettante lo ricontrattai e gli chiesi postepay grande errore .lui senza problemi mi diede i suoi dati e nome e
    Cognome : Giorgia Papa!! Diceva di essere di Lecce ma dal suo codice fiscale diceva di essere di misterbianco Catania! Strano! Mi disse il contrassegno non lo faccio perché fregano soldi ,vai a pagarmi dai che le poste chiudono tra poco è mi chiese anche se ti fidi di più mi dai 80 ora e al arrivo del pacco il resto ,è mi sn fidata per errore!! Lo pagai e lo mandai subito a spedire e dopo neanche 7 minuti si è inventato la scusa che le poste non accettavano pagamenti tracciati proprio quel giorno ? Ma va la!!! Gli dissi subito e una truffa scusa è da lì è sparito !! Nervoso!!!!80 euro mi ha ciulato quel fetente!!attenti se vi capita una persona così a una cosa!qua arriva la cosa bella ….attenti quando gli chiesi fammi una foto , lui me la mando senza esitare la vidi sembrava davvero il suo tablet ma purtroppo dopo aver subito la truffa scoprii che la foto era falsa nn era sua !! Era stata presa da ebay da un americano che lo mise i vendita ! Che fregatura davvero stamattina intanto lo denunciata 😉 e spero la scoprino !!!attenti se beccati slim Skebby brutto truffatore!!

  33. Elena ha detto:

    Bah, io capisco la diffidenza, ma PayPal è un sistema sicuro di pagamento, basta spedire appena si ha l’accredito effettivo. Non mi fido invece di chi chiede il bonifico anticipato o la ricarica postpay sinceramente. Non sarebbe meglio per tutti un contrassegno? Con le poste ad esempio chi riceve deve pagare spese incluse altrimenti niente ritiro merce e questo vale anche per spedizioni con corriere. Io non me la sento di pagare prima e voglio tutelarmi.

  34. Antonio ha detto:

    Ragazzi a me è capitato un caso diverso:ho messo in vendita un cellulare cinese totale 150€ su subito.it,l’acquirente vuole pagare con paypal e farmi anche un regalo totale 250€,già ho capito che era una truffa,dopo 3 giorni mi fa il pagamento ma dice che il pacco doveva essere spedito ad un indirizzo diverso,(subito ritiro i soldi dal conto paypal e lo lascio a 0€)ok invio il pacco e puntualmente dopo 2 giorni mi apre la contestazione che il pacco è arrivato ad un indirizzo diverso da quello di Paypal,chiamo paypal e gli spiego il problema è disposto a fornire tutte i messaggi ricevuti su watzapp dell’acquirente,ma rispondono che il pacco si deve inviare all’indirizzo che sta su paypal,e non uno diverso,gli ho inviato un email a Paypal dicendo di non rimborsare, e che non intendo ricaricare il mio conto che in questo momento sta e -250€,spero che non si fanno truffare anche loro,io comunque per ora ci ho guadagnato 250€ poi si vedrà

  35. Truffa ha detto:

    State molto attenti al numero ‪328 962 7184‬. È una truffa, ha cercato di fregarmi tramite subito,.it
    Pazzesco! Attenzione !!!!!!!!!

  36. tonia ha detto:

    Sto maleeee sempre su subito ho pagato 40€ con posta pay per ricevere giubbini e vestitini per la mia piccola….ma del pacco ..nulla…dopo aver ric.la ricariva mi dice se ti interessa qlcs altro ti invio foto di capi in ottimo stato ed io ..ma come allora mi arriveranno stracci????? E lei da che usava tanta gentilezza mi scrive con quel prezzo nemmeno un vestito ti compravi….. ha anche ironizzato…..codic.tracci…inesistente…..devo sporgere denuncia
    ??????

  37. cosimo ha detto:

    state attenti stanno truffando con pagamenti paypal nn esistenti,controllate se vi pagano con paypal che la transazione sia accreditata sul vostro conto prima di spedire merce,
    vi comunico questa email che mi stava contattando per comprare una scopa folletto,dicendomi che mi voleva pagare con paypal,transazione falsa,email elaborata da loro,state attenti.
    sarao963opcduf9q@messaggi.subito.it
    con questa email mi hanno contattato,state attenti vi dicono che pagano con paypal,vi arriva anche il pagamento ma non risulta sul conto paypal.

  38. Najwaomar ha detto:

    Anche a me è capitato per un vestito da sposa,
    Prima di tutto mi chiedono di rispondere in un email direttamente a loro con la loro email insistendo e poi nn trattano per nnt, e sono frettolosi senza domande ne conoscere meglio la merce.

    Stranoooo quindi alla prima email ricevuta cosi gli rispondi dicendo… Andare a truffar qualcun altro

  39. Mario ha detto:

    Ciao a tutti, ieri metto un annuncio su subito e oggi TAC arrivano due mail di 2 tizi. uno francese e uno australiano, che mi pagano l’oggetto di più di quanto io l’abbia messo in vendita per averlo subito. L’unica differenza con le vostre storie è che loro dicono di mandare qualcuno in persona a ritirare l’oggetto nella mia città, quindi non dovrei spedire niente. Potrei dargli il mio account paypal e consegnare il prodotto solo se al momento del ritiro accerto la disponibilità del denaro sul mio conto paypal? Grazie

  40. Loris ha detto:

    grazie per aver scritto questo articolo. La truffa con me inizia cosi:

    Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
    Switch Gigabi blabla (l’annuncio)
    (link subito)
    Buonasera

    ancora disponibile?? potete risponde sul mio indrizz
    lebeaupp005@gmail . com

    ———————————————————————

    dopo avergli risposto al volo che era ancora disponibile …senza neanche stare a pensare a chi/cosa fosse mi risponde:

    CIao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio
    prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    Cordialment LEBEAU PHILIPPE
    ———————————–
    allegando addirittura una foto con un documento di identita’ (per la serie … non ti fidi?) http://it.tinypic.com/r/2mgpaj6/8.

    A quel punto mi sono insospettito. e cercando in rete ho trovato questo articolo.
    Grazie, Grazie davvero!!

    • Francesco ha detto:

      Loris anche io ho ricevuto lo stesso identico messaggio al tuo dalla stessa persona con tanto di foto del documento. …. la domanda è ma cbe truffa sarebbe?

    • Simone ha detto:

      purtroppo quasi sicuramente il documento lo ha fregato al vero LEBEAU PHILIPPE dopo averlo truffato. Anche a me ci hanno provato allegato il documento di un’italiana che ho rintracciato su Facebook ad avvisato di quello che stava succedendo.

  41. Morena ha detto:

    Cercando di vendere un mobile su subito.it hanno cercato di truffarmi inviandomi questa mail:
    Salve,

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a ÃŽle-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome: Favre Fabienne
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    NB 1 : Parlo soltanto che il francese

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    _Codice IBAN

    _Code BIC/SWIFT

    _Nom ed indirizzo della banca

    _Nome e cognome del titolare del conto

    _Adresse completo

    _Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).

    _ Prezzo finale

    Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile allamia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

    e mail ricevuta da: f4fabienne@gmail.com

    • filippo ha detto:

      Anche a me è arrivata uguale solo che io pensavo fosse una cosa seria e ho dato i miei dati poi ho fatto la ricerca… Ma che truffa sarebbe? Io cmq ho già avvisato la banca

  42. Cristina ha detto:

    salve. guarda a questo sito http://www.istudioshop.eu e una truffa. ho pagato per 1 iphone 6s e ho ricevuto una truffa. ho avvisato la polizia.

Comments have been disabled.

Some HTML is OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: