 PERSONAL NOTES OF APPLE'S WORLD AND MORE...

Published: 6 anni ago

Wind & iPhone: Amore e Odio!!

Ciao Ragazzi,

Sono parecchi giorni che non scrivo un post, ma purtroppo sono stato parecchio occupato tra università e lavoro, adesso però ho trovato un ritaglio di tempo, e nell’attesa di scrivere la mia personale Review sull’iPhone 5, ho deciso di porre l’attenzione su un problema, che se da un lato è conosciuto da molti, dall’altro pochi non conoscono le reali conseguenze.

Sto parlando del Gestore di telefonia mobile – Wind, e del rapporto che esso ha con l’iPhone; sicuramente tutti sappiamo che Wind non è ufficialmente supportato da Apple, a differenza di Vodafone, Tre, e Tim, e che quindi ci possono essere dei problemi, esempio in fase di attivazione del telefono, o come tutti ricordano a causa di aggiornamenti firmware non prontamente supportati (vedasi caso del firmware 5.o.1 che bloccava l’iPhone 4S solo con Wind).

Adesso però vorrei mettervi a conoscenza di un problema che ho riscontrato io stesso questi giorni con la Wind, essendo cliente da più di 5 anni, e riguarda la durata della Batteria del vostro iPhone.

 

Nel mio caso si tratta dell’ultimo iPhone, il 5, infatti, in questi giorni in attesa della Nano Sim Wind, stavo utilizzando il telefono con una Nano Sim della Tre, e nel testare la durata della Batteria, ho visto con stupore che si assestava a livelli superiori rispetto a quella del 4S, o addirittura meglio dell’iPhone 4, non solo schermo più grande, e  processore molto più performante. 😉

Devo dire la verità, mi ero quasi convinto a fare il passaggio da Wind a Tre visto la notevole velocità che la Tre riesce a raggiungere in 3G, e visto il pieno supporto da parte dell’iPhone 5, poi però  visto le strane politiche di Tre, cioè di favorire solo gli abbonamenti a discapito delle formule Ricaricabile, mi avevo fatto un pò girare l’occhio, così a quel punto ero rimasto indeciso se continuare con la Wind, o passare ad un altro gestore, come Tim, così da poter riuscire a sfruttare la linea internet come si deve….in quanto, penso che tutti sanno che la infrastruttura su cui si basa la Wind è davvero scandalosa, con velocità, soprattutto nella mia zona, da Modem ISDN….eheheh

Così che, ero quasi deciso ad effettuare il passaggio a Tim, ma, neanche il tempo di andare al Centro Tim di zona, che la Wind mi se ne esce con una Promozione, a mio avviso ASSURDA (riflettendoci adesso, ho capito dov’è l’inganno, perlomeno nel mio caso)

Parla della Promo NANO SIM ALL INCLUSIVE BIG –  dove offrono ai soli clienti Nano Sim, quindi ai soli iPhone 5 per adesso, la possibilità di avere ad un prezzo vantaggiosissimo, 9 Euro, 300 minuti 300 SMS e 1 Gb di Internet

 

Visto l’offerta non sono riuscito a non cedere, ero cosciente che la linea internet sarebbe stata Pessima, ma comunque a quel prezzo era impossibile trovare di meglio, e ovviamente un sacrificio si doveva fare, e così che di corsa ho fatto il giro di tutti i Centri Wind per trovare una Nano Sim, oggetto molto Raro, ed attivare immediatamente la Promo, e quindi addio a TIM.

NanoSim e promo attivata, inizio finalmente ad utilizzare come Telefono primario il mio iPhone 5, così anche, da fare gli ultimi test prima di dare un giudizio definitivo sull’ultimo nato in casa Apple.

Vedo però da subito che le cose non andavano benissimo, al di là della Linea LENTISSIMA, mi accorgo di un calo drastico della Batteria, però penso che forse avendoci smanettato parecchio, tra cambi, prova Sim ecc ecc, la batteria ne avesse risentito più del dovuto, mi riservo quindi di effettuare una carica completa, prima di allarmarmi seriamente.

Ma a ricarica completa, noto che il problema è palese,  in Standby il telefono scaricava batteria a gogò, cosa che con la Tre non mi era mai successo, e così che provo ad effettuare dei Test accurati.

Decido di lasciare il telefono in Standby e di fare un paragone sul calo batteria con la NanoSim Wind e poi con quella Tre, quindi a parità di telefono e nelle stesse medesima condizioni (3G attivo, luminosità 75%, notifiche push attive..ecc ecc).

Vi riporto il Test:

NanoSim WIND:

42 Minuti di Standby – con la sola ricezione di una email e un paio di messaggi Whatsupp – un calo del 10 % di Batteria

NanoSim TRE:

42 Minuti di Standby – con paio di messaggi Whatsupp una veloce navigata in internet, twitter, un paio di App – un calo del 4-5 % di Batteria

 

Da questo Test quindi ho potuto dedurre che, perlomeno nel mio caso, la Wind genera un calo drastico della Batteria, da premettere che dove ho effettuato il Test la ricezione Wind è abbastanza buona, con un segnale 3G stabile da tre tacche.

In seguito ho effettuato anche una ricerca online, e a quanto pare, non sono l’unico, molti hanno il mio stesso problema, ma vi posso anche dire, che per alcuni il problema non si presente, o anche è molto più lieve, la cosa certa è che l’iPhone amplifica di molto il problema rispetto agli altri Smartphone, dove, seppur presente in alcuni casi, il calo è molto più limitato.

Tutto ciò sembrerebbe dovuto ad una tecnologia di Stand-by Cella che la Wind nelle sue reti non utilizza, e che invece iOS richiede, al fine di ottimizzare la durata della batteria.

A questo punto posso solo consigliarvi, se avete Wind come gestore di effettuare delle prove, e vedere se con altri operatore ottenete un beneficio nella durata della batteria, dal mio canto, a breve effettuerò dei Test anche con la Tim per vedere come si comporta, ovviamente i miei test non sono prove certe, ma sono abbastanza attendibile da farmi pensare che nel più breve tempo possibile dovrò cambiare Operatore!! 😉 …Anche se Aimè l’offerta è davvero allettante 😉

 

Ma come si dice…….meglio un uovo oggi che una gallina domani!!!

 

[AGGIORNAMENTO] Ho eseguito dei Test Dettagliati tra i vari operatori, per i risultati, li troverete in questo POST

 

 

 

10 Comments.
  1. Marco ha detto:

    Complimenti per l’articolo.. posso chiederti in quale città risiedi?

  2. marco ha detto:

    complimenti per il post, e volevo confermare che lo stesso problema si presenta anche a me ,ho testato il telefono per due giorni e vi posso assicurare che a dalle ore 7 alle 23 di sera la batteria al 38% avendo fatto 2 telefonate ed 15 minuti in wifi , chiedevo visto che apple lascia la nuova versione 6.0.1 e parla anche di miglioramenti rete cellulare ,è il caso che la si faccia????????? saluti , Marco F

    • fefeIT ha detto:

      Ciao Marco,

      Ho istallato proprio questi giorni l’aggiornamento 6.0.1, che comunque su iPhone 5, risolve parecchie problematiche, quindi l’update è molto consigliato.

      Sui miglioramenti alla rete non ho avuto modo ancora di provare per bene, però vi terrò informati su eventuali novità 😉

      Grazie a presto
      MelaTechBlog aka fefeIT

      • marco ha detto:

        ciao fefeIT , hai notato miglioramenti per quanto riguarda consumi batteria ? contattando operatore wind secondo te puo’ ovviare a questa problematica!!! saluti

  3. fefeIT ha detto:

    Ciao Marco,

    Sto ritestando in questi giorni la NanoSim Wind, e purtroppo ti confermo ancora i problemi emersi precedentemente, se c’è stato qualche miglioramento, penso che sia dovuto alla nuova versione di iOS 6.0.1, che adesso su iPhone 5, corregge il problema alla Wifi, e quindi evita che quando sei in wifi, si continua a connettere con il 3G, per il resto stessa situazione pessima di prima.

    Dubito cmq che il problema si possa risolvere immediatamente, finché Wind non si decide ad attivare su tutta la rete il protocollo Fast Dormancy la situazione è bloccata

    Se hai altre notizie fammi sapere 😉
    A presto

    MelaTechBlog aka fefeIT

    • maik ha detto:

      ciao! io ho l ‘iphone 5 e nanosim wind.
      provincia di Bologna confermo lo stesso problema di batteria a livelli drastici.
      non ho provato con nessun altro gestore la nano-sim.
      anche io ottima offerta 300+300+2GB a.. 7 euro/mese.. attivata con un sms ricevuto dal 155…quindi non possibile a tutti i clienti …
      mah.. 3G che salta di continuo…+ batteria e spesso va in ricerca rete..stando fuori uso x anche x 1-2 minuti…UFFA
      ammetto che mi toccherà a breve una mnp verso..chi?
      a oggi sabato 1 marzo 2014 consultando i canvass mobili..
      l’unica è la 3 italia che da pacchetti sostanziosi…e onesti come spesa…
      voda e tim troppo troppo care!!!
      riporto che a casa mia…3 anni fa…ho avuto iphone4 in abbonamento con la tre… non ricordo problemi di batteria…!
      non so se posso riportare qui le offerte..chiedo anche a chi di voi legge in questi giorni di darmi un consiglio…
      Vodafone 200+200+1GB a 15/mese
      tim uguale oppure 600+600+2GB a 20/mese
      3 800+800+2GB a 14/mese
      (ricordando che i minuti, gli sms e internet sono frazionati a settimana)
      quindi 200+200+500mb a settimana…tutto sommato onesto…
      e se cade connessione passa in roaming su tim..ovviamente roaming off impostato.. però chiamate e sms no problem…

      VOI CHE DITE ?!? ANCHE A RIGUARDO DI VELOCITA’?
      TUTTI DICONO BUTTATI SU TIM A 20/MESE E STAI SERENO DA SOGLIE
      ALTRI..DICONO CHE DA QUALCHE MESE E’ PEGGIORATA MOLTO..
      VODA NON DI DISCUTE..SCHIFO SOLITO…

  4. Jean ha detto:

    Ottimo articolo, più che altro molto interessante..
    Comunque volevo solo confermare che anche io da quando ho fatto il passaggio da vodafone a wind (nanosim) e la batteria cala drasticamente, ho provato per alcuni giorni anche una scheda Tim, e la situazione migliora di parecchio..
    Mi chiedevo una cosa, ma questo è un problema della nanosim, ho della Wind in generale, a prescindere dal tipo di SIM?

  5. Davide ha detto:

    Ciao, guardando in rete ho trovato che alcuni hanno risolto facendosi sostituire la nanosim con una nuova!!!

  6. Caterina ha detto:

    Sei fortunato almeno a te Si scaricava solo la batteria …..a me la nano non la legge proprio nell iphon 5……sono stata ingannata….a mio marito e’ successa la stessa cosa ed e’ stato costretto a cambiare gestore…..cmq mi sono recata ad un negozio wind precisando che dovevo cambiare telefono da un iphon 4s ad un iphon 5 ….al commesso ho richiesto la nano sim premettendo che dovevo cambiare telefono e che se andava bene questa wind …mi risponde che non c erano problemi mi estorto pure 10.00 euro senza scontrino….siete dei ladri se sapete che ci sono problemi non vendete ….pure per 10 euro Si vendono l anima…..dei mortacci vostro!!!ladriiiiiiiiii…..ho cambiato gestore

Rispondi

Some HTML is OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: